Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

GIORNATA SOLEGGIATA CON QUALCHE NUBE SUL SETTORE COSTIERO CENTRALE

Tempo stabile e soleggiato sulla Liguria con soliti disturbi nuvolosi costieri sul settore centrale e clima ancora decisamente umido.

La Liguria questo mercoledì si è svegliata sotto cieli prevalentemente sereni fatta eccezione per una certa nuvolosità di tipo basso lungo la fascia costiera tra il Savonese e il Golfo di Genova. La circolazione dei venti nei bassi strati rimane impostata dai quadranti meridionali e questo determina il richiamo di masse d’aria umide dal mare che in prossimità del Golfo di Genova danno luogo a nuvolosità bassa oltre che mantenere un clima molto umido. A livello generale le condizioni del tempo si mantengono stabili grazie al camp di alta pressione che dispiega i suoi massimi effetti sulle regioni centro-meridionali italiane investite dalla prima vera ondata di caldo di questa estate.

Il consueto sguardo alle temperature minime registrate nella notte vede valori compresi tra 19 e 23°C lungo la costa accompagnati da elevati tassi d’umidità superiori all’80%. Questo mix temperatura/umidità è alla base delle condizioni afose in cui è intrappolata la fascia costiera sotto l’influsso di correnti da sud. Nelle zone interne le temperature minime hanno oscillato tra i 13 e i 18°C con valori ancora più bassi nel fondovalle della Val d’Aveto in condizioni di inversione termica fino a toccare i +7.2°C a Parazzuolo di Rezzoaglio(GE). Notevole l’escursione termica giornaliera in queste zone. In quota a 1500 metri la temperatura minima si è attestata a +10.6°C.

Alta pressione nord-africana con i suoi massimi sulle regioni centro-meridionali, richiamo caldo umido sulle regioni settentrionali che rimangono però ai margini con temperature meno elevate. La Liguria anch’essa sul bordo occidentale dell’alta pressione non vedrà grossi cambiamenti con clima però ancora molto umido in un contesto di tempo soleggiato sporcato lungo la fascia costiera dalle nubi basse a carattere sparso. Le temperature risulteranno stazionarie con massime comprese tra 25 e 29°C. Il mare si presenterà poco mosso.

Buongiorno Liguria