Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

IL RITORNO DELLA MACCAJA

Buongiorno. La protagonista della mattinata odierna è la maccaja, che insiste maggiormente sul settore centro-orientale seppur con qualche sprazzo di sereno, addensamenti invece sui rilievi prossimi alla costa e più esposti. Maggiormente soleggiati il savonese occidentale e l’imperiese, ma sempre con qualche “batuffolo” di maccaja sparso.

Ma qual è l’origine di questa circolazione umida nei bassi strati? La causa va ricercata nella pressione barometrica che si ha in Pianura Padana e nel Mar Ligure, minori di quella sulla Francia Meridionale. Ecco che per questo divario si innesca una ventilazione che direttamente dalle regioni meridionali francesi viene attirata verso Nord-est, diventando vento di Libeccio al largo del Mar Ligure. Una volta davanti allo spezzino, l’aria, ruota in senso antiorario, seguendo le isobare di bassa pressione, risultando così vento di Scirocco su tutti i settori compresi tra lo spezzino ed il savonese, vento proveniente da Sud-est, mentre l’aria contenuta in esso ha origine ben diversa: proviene indirettamente dal sud della Francia. Questo vento va ad interessare anche l’entroterra ed i versanti padani centro-occidentali ( in particolare Valle Stura e Val d’Orba), dove prende il nome di “Marino”.

Tuttavia nelle prossime ore la maccaja sarà destinata a diradarsi, lasciando spazio a condizioni più soleggiate e asciutte.