Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

IL RITORNO DELLE FRESCHE BREZZE DI MARE

Buon giorno.

Ultimo giorno di compressione (e di caldo anomalo) per la costa ligure, operata dalla ventilazione settentrionale che già in queste ore sta lasciando il posto alla brezza di mare.

I massimi di temperatura si trasferiranno dalla fascia costiera all’entroterra, mentre lungo i litorali dovrebbe giungere aria marittima decisamente più fresca già durante il pomeriggio odierno.
Attenzione poi alla giornata di domani (domenica 22). Le brezze marine sostituiranno completamente i venti settentrionali, di conseguenza le temperature lungo le coste subiranno un calo e si riporteranno attorno ai valori normali del periodo o leggermente al di sopra. In altre parole, il caldo anomalo finirà.

Le temperature caleranno al suolo, ma non in quota; la superficie del mar ligure, pur essendosi leggermente riscaldata in questi giorni, avrà ancora temperature decisamente fresche (tra i 16 e i 17°).
Lo scorrimento di aria calda sopra la superficie dal mare ancora fredda potrebbe determinare la condensazione del vapore acqueo proprio nei pressi della superficie marina.
Se le cose andassero così vi sarebbe la concreta possibilità di assistere al fenomeno della nebbia di mare (o caligo), come è già successo martedi scorso. Alcune elaborazioni danno questa possibilità.

Vedremo…