Sostieni LIMET con una donazione!

SONO ATTESE CORRENTI PIU’ FREDDE DAI QUADRANTI SETTENTRIONALI

17 Settembre 2022   9:18   Simone Frattini   Buongiorno Liguria


Varigotti (SV)


Dopo il transito di un rapido fronte freddo, con scarse precipitazioni associate, è atteso l'arrivo di correnti molto fresche settentrionali. Fine settimana caratterizzato da tempo stabile, prevalentemente soleggiato e con temperature in deciso calo.

Questa mattina la Liguria si è svegliata con cieli sereni o al più poco nuvolosi sul settore centrale e sui versanti padani occidentali, mentre della nuvolosità più compatta, associata anche a qualche locale fenomeno, interessa gli estremi della regione. La ventilazione è in rinforzo fino a forte da nord, specie tra Genova e Capo Mele.

Le temperature minime sono diminuite in quota, mentre sono rimaste stazionarie altrove; lungo la costa troviamo valori compresi tra +18°C e +22°C, mentre nell'interno tra +9°C e +18°C con punte minime di +4°C sulle vette di Alpi Liguri ed Appennino orientale. Ecco i valori minimi registrati dalla nostra rete osservativa nei 4 capoluoghi di provincia:

  • Genova: +20.2°C
  • Savona: +19.3°C
  • Imperia: +20.5°C
  • La Spezia: +20.9°C

 

Nel corso delle prossime ore rapido esaurimento delle precipitazioni con schiarite via via più ampie sull'intera regione. Pomeriggio che trascorrerà con cieli sereni praticamente ovunque, locali innocue nubi sui rilievi. Le temperature massime sono attese in diminuzione, specie nelle zone interne. Nel primo pomeriggio ancora venti forti da nord, a seguire ventilazione in calo fino a debole. Mare stirato sotto-costa, molto mosso o agitato al largo.

 

Buongiorno Liguria!




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


Lunedì all'insegna della variabilità soleggiata sul centro-ponente, instabilità con residui temporali a levante. L’inizio dell’ultima..
DOMENICA VARIABILE
25 Settembre 2022 10:53

La perturbazione che ci ha interessato nella giornata di ieri scivola verso sud-est, portando forte maltempo sull'Italia centrale. In Liguria..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it