Un promontorio anticiclonico comincia ad espandersi sul Mediterraneo occidentale, mentre correnti umide da ovest continuano ad investire l’Italia. Sulla Liguria tempo grigio e umido in un contesto termico via via più mite.
La mattinata si apre nuvolosa, specie sul settore centro-orientale della regione. Qualche schiarita riesce ad imporsi solo su Alpi Liguri, Val Bormida ed estremo ponente. Sulla linea costiera le minime oscillano tra i 4 gradi di Savona e i 10 gradi di Nervi e Bogliasco. Nell’interno la temperatura più bassa è stata registrata a Calizzano, dove il termometro è sceso fino a – 6.4 gradi, complice l’assenza di nubi e di vento. Nell’entroterra del centro e del levante la copertura nuvolosa ha invece in parte inibito le inversioni a fondovalle.
La ventilazione si presenta da nord tra Savona e Genova, di direzione variabile e più debole altrove, ma tenderà a ruotare da sud-ovest ed a rinforzare sul levante regionale in serata. A ponente la giornata trascorrerà tra nubi e schiarite, ma senza precipitazioni, mentre non sono da escludere brevi e locali piovaschi tra Tigullio, Spezzino e relativo entroterra, specie tra pomeriggio e sera, in corrispondenza del rinforzo libecciale. Si tratterà comunque di precipitazioni sparse e di debole intensità. Le temperature massime saranno in aumento ovunque, attestandosi tra 12 e 14 gradi sulla costa.
Nei prossimi giorni le nubi basse continueranno a dominare la scena ligure, insieme ad una più decisa rimonta anticiclonica e ad un ulteriore addolcimento termico.
Buongiorno Liguria!