E’ in arrivo un impulso di aria fredda da nord: sono attese piogge anche a carattere di rovescio o temporale, specie tra domenica e lunedì.
Già da qualche ora dei rovesci stanno interessando il Genovesato (accumuli fino a circa 15-20 mm); tempo generalmente asciutto altrove con cieli sereni o al più poco nuvolosi tra Savonese occidentale ed Imperiese, prevalentemente nuvoloso a levante. Da poco si è formato un temporale di fronte a Genova che sta risalendo, dal capoluogo sono udibili dei bei tuoni e sono presenti i primi fenomeni.
Le temperature minime sono rimaste stazionarie o sono lievemente calate rispetto ai giorni scorsi; sulla costa i valori del mattino sono compresi tra +12°C e +15°C, mentre nell’interno tra 0°C e +10°C. Ecco i valori minimi registrati dalla nostra rete osservativa nei 4 capoluoghi di provincia:
- Genova: +13.7°C
- Savona: +12.9°C
- Imperia: +12.8°C
- La Spezia: +12.3°C
Nel corso del pomeriggio nuvolosità in aumento sull’intera regione con precipitazioni più diffuse ed intense soprattutto sul centro-levante, ma con locali estensioni anche al ponente costiero. Le temperature massime sono attese in diminuzione, prevediamo valori compresi tra 16°C e 18°C lungo la fascia costiera e tra 11°C e 15°C nelle zone interne. Ventilazione da debole a moderata da sud-est sul settore centro-orientale, prevalentemente debole variabile a ponente. Mare da poco mosso a mosso.
Come anticipato in precedenza anche la giornata di domani sarà caratterizzata dalla pioggia, ma per ulteriori dettagli vi invito a consultare il nostro bollettino.
Buongiorno Liguria!