L’alta pressione si eleva a occidente verso nord bloccando le perturbazioni atlantiche. Sul suo bordo orientale discendono correnti fredde responsabili di un generale calo termico sull’Italia.
La Liguria si è svegliata sotto cieli sereni e con un’aria decisamente più frizzante lungo la fascia costiera e decisamente fredda nelle zone interne con le temperature che hanno subito un deciso calo. Il tutto scaturisce da un configurazione barica con un’alta pressione sull’Europa occidentale sbilanciato verso nord che di fatto blocca le correnti umide e miti oceaniche. Per contro oltre a mantenere il tempo stabile e generalmente soleggiato richiama correnti più fredde dal Nord Europa che affluiscono dalla porta della Bora triestina e vanno a deteriorare il tempo sulle regioni centro-meridionali mentre il Nord ne risente solo dal punto di vista termico con un generale abbassamento delle temperature.
Andando a osservare le temperature minime registrate durante la notte appena trascorsa dalla nostra rete di monitoraggio osserviamo un deciso calo più sensibile nelle zone interne dove l’accoppiata cieli sereni e assenza di ventilazione agevola la dissipazione del calore diurno. Mentre lungo la fascia costiera registriamo temperature minime comprese tra +12 e +15°C man mano che ci addentriamo nelle zone interne i valori decrescono decisamente con minime comprese tra +2 e +8°C nei fondovalle e nelle conche del versante marittimo. Nei fondovalle del versante padano riscontriamo un ulteriore calo con le prime gelate nelle conche della Val Trebbia e della Val d’Aveto dove si sono toccate punte di +0.3°C a Poggio di Rovegno(GE) e -1.1°C a Parazzuolo di Rezzoaglio(GE). Valori minimi che durante la settimana risulteranno al di sotto delle medie a causa di ulteriori afflussi di aria fredda di origine artica. In quota lo zero termico è in discesa intorno ai 2400-2500.
Tornando al tempo atteso per la giornata di oggi i cieli si presenteranno sereni o al più poco nuvolosi con una ventilazione ancora settentrionale debole o moderata. Verso sera assisteremo a un aumento della nuvolosità a causa di un fronte che lambirà le Alpi richiamando temporaneamente aria più umida dai quadranti meridionali. Non è escluso qualche piovasco a macchia di leopardo sul Savonese con un pronto ristabilimento del tempo già dalla serata con ritorno a condizioni di cielo sereno e ventilazione settentrionale dalla serata. Per tutti i dettagli vi rimando all’aggiornamento previsione del pomeriggio.
Buongiorno Liguria