Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

TEMPORALI IN COSTA AZZURRA

Buona sera. Se la Liguria è ostaggio dell’umidità e della maccaja, il resto d’Italia è alle prese con una forte ondata di caldo. Quest’oggi si sono registrate temperature prossime ai 40° nel Riminese.
Veniamo subito al sodo: quando cambierà questa situazione? Alcuni modelli (dalla dubbia attendibilità) contemplano l’arrivo di aria più fresca e tempo instabile per metà della settimana prossima, ma le probabilità di riuscita di questo cambiamento per ora non sono elevate.
Veniamo ad una previsione più vicina nel tempo, quella per la mattinata di domenica 25 giugno.
L’alta pressione nelle prossime 24-36 ore tenderà lentamente a cedere; la coda della perturbazione attualmente sul Golfo di Biscaglia dovrebbe addossarsi alle Alpi nella notte tra sabato e domenica, senza però entrare in maniera franca sul nord Italia (si veda a tal proposito la terza mappa).
Sul Piemonte, la Lombardia e il Triveneto questo addossamento sarà sufficiente a portare temporali localmente forti in marcia da ovest verso est segnatamente tra la notte e la mattinata di domenica.
La Liguria (per l’ennesima volta) non verrà interessata in pieno dalla perturbazione che si limiterà a lambire il settore centro-orientale regionale con qualche rovescio o breve temporale disorganizzato nelle prime ore di domenica, seguito da un pronto ristabilimento delle condizioni meteorologiche,
Sul fronte della maccaja e del caldo opprimente, domanI (sabato) avremo una giornata molto simile ad oggi con nubi basse e sensazione di malessere fisiologico.
Domenica dovrebbe invece entrare aria più secca con calo del tasso di umidità e condizioni di maggiore benessere.