Il transito di un impulso instabile poco organizzato attarda di qualche ora l’avvento di una fase tipicamente estiva sulla Liguria.
L’anticiclone delle Azzorre mostra ancora una certa reticenza nell’ espandersi verso il Mediterraneo, concedendo ad un residuo e debole flusso oceanico di veicolare, durante la giornata odierna, un modesto minimo depressionario sull’ Italia settentrionale.
Sulla nostra regione si apre dunque un venerdì improntato alla variabilità: il sole e le nubi si scambieranno più volte il testimone, specie nel pomeriggio, quando l’attività cumuliforme alpino-appenninica potrà dar luogo a fenomeni temporaleschi. La fenomenologia, stante la dominanza di un circolazione nord-occidentale alle medio-alte quote isobariche, potrà interessare, pur solo localmente e in maniera sporadica, oltre che l’imperiese e il savonese centro-occidentale, anche il genovesato orientale, segnatamente il Golfo Paradiso e il Tigullio, e lo spezzino tutto. Il quadro termico si manterrà pressochè invariato: sia lungo la linea costiera che nell’interno i valori massimi difficilmente varcheranno la soglia dei 27/28°C.
Dal fine settimana la progressiva spinta altopressoria recherà sull’ovest europeo una graduale stabilizzazione atmosferica che, per la gioia degli amanti del mare, si tradurrà in condizioni di tempo soleggiato e moderatamente caldo. Non mancheranno le consuete nubi convettive sui bastioni montuosi.
Buongiorno Liguria.