Dopo una breve fase di test iniziale, possiamo ufficializzare l’ingresso in rete Limet di una nuova stazione, la numero 125 (senza contare quelle temporaneamente disabilitate per problemi di varia natura). La centralina si trova nei pressi del centro del comune di Varazze (SV), ad una quota di 37 metri sul livello del mare, e si tratta di una prestigiosa Davis Vantage Pro 2 Plus (il modello dotato si sensori per radiazione solare ed UV) installata secondo le direttive dell’Organizzazione Mondiale della Meteorologia in contesto urbano.
Il merito dell’installazione va a Giovanni Ratto oltre che un radioamatore, un pioniere della politica dei dati on-line in tempo reale e ad uso gratuito per la comunità: risale infatti al 1999 la sua prima installazione di una centralina meteo, all’epoca era una Davis Monitor 2, collegata in rete con un modem analogico a 56 K, a cui seguì a stretto giro una centralina meteo sulla vetta del Beigua collegata con apparecchiature ricetrasmittenti. E proprio su questa centralina del Beigua iniziò la collaborazione con la neonata Limet: è grazie infatti alla strumentazione messa a disposizione dal gruppo di radioamatori e amici di Giovanni che Limet ha potuto usifruire della connettività per installare la prima stazione meteo.
Si può dire, quindi, che la collaborazione tra Limet e VarazzeMeteoLive non è certo iniziata oggi, anzi probabilmente ancora prima che nascesse l’Associazione; e non è neanche detto che questa cooperazione si fermi alla sola stazione di Varazze: Giovanni, infatti, ha creato e gestisce un nuovo progetto, chiamato Palo Meteo Live (Gruppo Facebook Palo Meteo Live) che comprende, oltre a due centraline meteo (una a 650 m s.l.m. ed una a 1000), anche quattro telecamere che riprendono in live streaming. Appena sarà possibile rendere questo sistema compatibile con la rete Limet nuove cooperazioni prenderanno vita.