Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

VELOCE PERTURBAZIONE IN TRANSITO

Una veloce perturbazione atlantica transiterà sulla Liguria nella giornata odierna con effetti moderati. Temperature miti.

Cieli grigi autunnali sulla Liguria quest’oggi con piogge che durante la notte hanno interessato in particolare il Savonese con cumulate comprese tra i 20 mm di Albenga e i 40 mm di Urbe fino ad arrivare a picchi localizzati di 66 mm a Stella San Giovanni. Un fronte moderato quello giunto questa notte sulla Liguria che tenderà nelle prossime ore a traslare verso levante con precipitazioni che tenderanno a concentrarsi maggiormente nelle zone interne grazia anche al contributo dell’orografia (cd effetto stau).

Le umide correnti sciroccali che precedono la perturbazione hanno fatto lievitare le temperature con le minime di questa notte che si sono attestate tra 14 e 19°C lungo le riviere. Nelle zone interne valori anch’essi miti compresi tra 10 e 15°C con lo zero termico in montagna in risalita intorno ai 2500/2800 metri. Anche i valori massimi attesi in giornata risulteranno miti fino a toccare i 18/20°C in attesa di un lieve calo a partire da sabato.

La modesta perturbazione in transito quest’oggi dispenserà ancora qualche precipitazione a ponente in mattinata prima di traslare a levante con fenomeni localmente moderati a ridosso dei rilievi dove non si esclude qualche localizzato temporale determinato dal contrasto tra un nucleo di aria più fredda in quota e la preesistente aria più umida e mite di matrice sciroccale. Dalla serata e a seguire nella notte veloce miglioramento a partire dall’estremo ponente che si affaccerà anche a levante nel corso della mattina di sabato con schiarite ad annunciare un fine settimana tutto sommato discreto e asciutto con temperature che si riavvicineranno alle medie del periodo.

Buongiorno Liguria