Sostieni LIMET con una donazione!

VENTI OCCIDENTALI UMIDI E MITI CON QUALCHE PIOVASCO SUL LEVANTE LIGURE

10 Febbraio 2020   6:49   Stefano Capurro   Buongiorno Liguria


Immagine satellitare a scala europea di questa mattina.


Correnti umide e miti apportano nuvolosità a tratti intensa sul levante ligure accompagnata da qualche piovasco. Ventilazione in rinforzo da sud-ovest.

Mentre il nord Europa è letteralmente sferzato dalla tempesta Ciara con venti che raggiungono i 160 km/h, nubifragi e mari in burrasca, il settore mediterraneo, sotto l’influenza del campo di alta pressione di matrice sud-tropicale, risente limitatamente del forte maltempo sotto forma di correnti occidentali umide e miti che apportano nuvolosità diffusa sull'Italia e un rinforzo dei venti di Libeccio. Le correnti perturbate rimangono confinate oltre le Alpi mentre al di sotto di questa linea continua un tipo di tempo autunnale mite senza grossi scossoni in vista.

Sulla Liguria la notte appena trascorsa ha visto qualche pioggia sulla Riviera di Levante e in particolar modo nelle zone interne mentre sul resto della regione il tempo si è mantenuto asciutto come registrato dalla nostra rete di monitoraggio. Il richiamo di correnti miti sud-occidentali ha determinato un aumento delle temperature minime comprese tra 9 e 12°C lungo la costa, nelle zone interne troviamo valori più bassi in particolare nei fondovalle dei versanti padani occidentali che risentono meno delle miti correnti in arrivo dal mare. Temperature minime quindi comprese tra 5 e 8°C a levante, tra 1 e 5°C a ponente. In montagna lo zero termico, in salita, si attesta intorno ai 2200/2400 metri.

La situazione del tempo in questa giornata di lunedì vede una rapida perturbazione atlantica transitare con la sua parte meridionale sull'Italia. Sulla Liguria gli effetti saranno deboli con qualche piovasco nel corso della mattinata sul levante mentre sul resto della regione avremo una nuvolosità diffusa con qualche apertura sull'estremo ponente dove dal pomeriggio le schiarite si faranno spazio procedendo verso levante sotto il rinforzo di venti da sud-ovest di Libeccio. Schiarite che riporteranno cieli sereni o al più poco nuvolosi nel corso della notte su martedì con temperature in aumento nel corso della giornata di domani su valori quasi primaverili.

Buongiorno Liguria



METEO WIKI:

ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


Una massa d'aria fredda da est sta affluendo nuovamente sull'Europa e sull'Italia, a partitre dalle regioni settentrionali. Sulla nostra regione il..

Un impulso freddo di origine artica determina un moderato deterioramento del tempo sulla Liguria con qualche pioggia e nevicata sui rilievi...

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it