Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

VENTO E MARE I PROTAGONISTI DELLA GIORNATA

Umide correnti sud-occidentali determinano un forte peggioramento del tempo su estremo nord, mentre sulla Liguria avremo condizioni del tempo variabili, a tratti instabili. Ventilazione forte di libeccio e mareggiata. 

Questa mattina il cielo risulta sereno o poco nuvoloso a ponente, mentre molte nubi sono ancora presenti sul levante, con rovesci nell’interno. Nella notte ulteriori piogge e temporali hanno interessato il levante regionale, stavolta però con accumuli inferiori; ma contribuendo a portare alcuni accumuli mensili a salire verso i 200 mm, o anche oltre (Riccò del Golfo 239.2 mm). Ventilazione che risulta in rinforzo su buona parte della regione da sud-ovest, con raffiche fino a 50 km/h sulla costa (fino a 77.7 km/h registrati invece dalla stazione del Monte Beigua (SV)). Le temperature minime sono rimaste pressoché stazionarie rispetto a ieri, con valori compresi tra 18 e 23°C lungo la costa, mentre tra 13 e 20°C nelle vallate interne; intorno ai 10°C sui rilievi, fino a 6.9°C al Rifugio La Terza (IM). Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:

  • Genova: 21.7°C
  • Savona: 22.3°C
  • Imperia: 19.6°C
  • La Spezia: 18.7°C

 

Ancora possibilità di qualche rovescio nelle aree interne nel levante nel corso della giornata. Nel pomeriggio inoltre, con la rotazione dei venti da nord a partire dal savonese, non si esclude la formazione e la discesa di rovesci anche a carattere temporalesco dall’entroterra verso la costa. Esaurimento dei fenomeni in serata. Le temperature massime saranno stazionarie o in lieve calo: i valori saranno compresi tra 23 e 26°C lungo la costa, e tra 20 e 25°C nell’interno. La ventilazione sarà tesa o forte da libeccio, in rotazione a nord verso il tardo pomeriggio. Il mare risulterà molto mosso o agitato, con onde fino a 3/4 m al largo.

Buongiorno Liguria!