Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

VARIABILITA’ PRIMAVERILE

Correnti umide dai quadranti meridionali continueranno ad interessare la Liguria. La giornata sarà caratterizzata da qualche nube addossata all’Appennino di Levante, mentre sul resto della regione avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso.

Sull’Europa centrale è presente una circolazione depressionaria con un core molto freddo per il periodo. Nelle ore precedenti si sono verificate nevicate fino in pianura su Francia, Belgio e Germania. Il Nord Italia è interessato solo marginalmente con correnti umide sud-occidentali che causano un po’ di instabilità specialmente in zona alpina.

Concentrandosi sulla nostra regione, durante la nottata, il Levante è stato interessato da nubi sparse, più compatte a ridosso dell’Appennino per effetto stau del libeccio. Queste nubi, sono state in grado anche di portare qualche localizzato piovasco, con un picco massimo nella zona di Varese Ligure (SP) dove sono caduti 3mm di pioggia. Poche nubi hanno interessato il genovese di ponente e il savonese di levante, mentre sul Ponente il cielo è rimasto pressoché sereno. Le temperature minime sono risultate ancora piuttosto fresche per il periodo, specialmente nelle zone interne del Ponente. Ecco i valori registrati nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +14,4°C

Savona: +10,8°C

Imperia: +8,6°C

La Spezia: +14,2°C

La località più fredda è stata Calizzano (SV) dove la minima ha raggiunto i -1,4°C, mentre la località più mite è stato il quartiere genovese di Nervi dove non si è  scesi sotto i +14,7°C.

Nel corso della giornata, gli addensamenti sul Levante tenderanno ad arroccarsi maggiormente sull’Appennino, mentre lungo la Riviera si faranno spazio ampie schiarite. Cielo sereno o poco nuvoloso dal genovese verso il levante. In serata, le nubi sul levante, tenderanno a riconquistare terreno anche verso le coste ma saranno sempre innocue. Le temperature massime saranno molto simili alla giornata di ieri quando lungo le coste si sono sfiorati solo localmente i +20°C, mentre nelle zone interne quasi ovunque non si è saliti sopra i +15°C. Il vento sarà sempre moderato a rotazione ciclonica, da Sudest sul Levante e da Est/Nordest sul Ponente, forte al largo da Sudovest. Il mare sarà generalmente molto mosso per onda da libeccio, tendente ad agitato al largo. Moto ondoso in generale calo dalla sera.

Nei prossimi giorni avremo un lieve incremento della nuvolosità sempre generalmente innocua o che solo localmente darà luogo a deboli precipitazioni. Nel fine settimana si potrebbe assistere ad un passaggio instabile ma sui dettagli ci torneremo nei prossimi giorni con le previsioni sul nostro sito.

 

Buongiorno Liguria!