L’ingresso di correnti settentrionali farà abbassare i tassi igrometrici specialmente lungo le coste. Locale instabilità pomeridiana nelle zone interne.
Una figura anticiclonica di origine oceanica, si distenderà nel corso delle prossime ore sull’Europa centro-occidentale. In quota, tuttavia, ci saranno delle infiltrazioni di aria più fresca che faranno aumentare l’instabilità in particolar modo sull’Area dell’Italia settentrionale. Le vere perturbazioni atlantiche scorrono a latitudini settentrionali.
Durante le ore notturne la “coda” di una debole perturbazione ha un po’ sporcato i cieli anche sulla Liguria ma senza fenomeni precipitativi. Le temperature minime sono rimaste stazionarie rispetto ai valori di ieri. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia:
Genova centro: +22,6°C
Savona: +23,1°C
Imperia: +21,6°C
La Spezia: +21,5°C
La mattinata sarà caratterizzata da un miglioramento con tempo generalmente soleggiato nonostante il transito di locali nubi alte. Nelle ore più calde della giornata attivazione dell’instabilità sulle Alpi Liguri e sull’Appennino di levante. Su queste zone quindi non si escludono locali rovesci anche a sfondo temporalesco. Le temperature massime saranno in lieve aumento lungo le coste con punte fino a +30°C e fino a +32°C nei fondovalle dei versanti padani. Ventilazione a tratti moderata da nord tra Capo Mele e voltrese, a regime di brezza altrove. Mare generalmente poco mosso.
La giornata di domani sarà caratterizzata da un aumento dell’instabilità nelle zone interne. Ma per i dettagli vi rimando alle previsioni del pomeriggio.
Buongiorno Liguria!