Una saccatura ricolma di aria relativamente fredda si distende tra il nord della Francia e la penisola iberica, determinando instabilità diffusa nell’area Mediterranea.
La nottata è trascorsa in condizioni di cielo nuvoloso, con nubi che insistono tuttora sulla nostra regione senza, però, precipitazioni associate. Le temperature minime si sono mantenute su valori di 13-15°C. Nei fondovalle padani valori ad una cifra diffusi, in quota spiccano i +0.5°C del monte Bue (GE, 1785 m).
Che tempo ci aspetterà in questo 1° Maggio?
Nelle prossime ore, dopo qualche schiarita, dovremo attenderci un aumento delle nubi stratiformi a partire da sud nella tarda mattinata. Stratificazioni che, addensandosi, dalla seconda metà del pomeriggio andranno a coprire i cieli e porteranno le prime precipitazioni ai lati della nostra regione (Riviera di Ponente e Riviera di Levante), saranno comunque precipitazioni disorganizzate e piovaschi, con successiva espansione nel settore compreso tra savonese e genovesato durante la serata.
Le temperature massime subiranno un’inevitabile flessione, dovuta ai cieli nuvole o laddove presenti dalle precipitazioni. Il vento girerà da sud-est, sarà forte al largo ed intermittente sottocosta. Il mare generalmente mosso.
Le condizioni di variabilità continueranno nella prossima nottata e nella giornata di domani. Per ulteriori aggiornamenti seguite i nostri canali social: Facebook, Instagram eTelegram ed il nostro sito, con le previsioni in uscita nel pomeriggio.
Buongiorno Liguria!