Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

GRADUALE RITORNO A CONDIZIONI STABILI

Il minimo sul Mar Ligure si riassorbe, ne consegue un graduale ritorno a condizioni stabili. In maniera più decisa nella seconda parte di settimana. 

Dopo la movimentata giornata di ieri, in cui abbiamo vissuto instabilità diffusa con rovesci sparsi e con la neve tornata a far visita alle cime più elevate del nostro Appennino durante la notte tra domenica e lunedì, il tutto in un contesto decisamente più freddo; da oggi dovremmo tornare gradualmente ad una fase più stabile.

Durante la nottata la nuvolosità ha insistito soprattutto nel settore costiero compreso tra il savonese ed il genovesato, più aperto altrove, soprattutto nelle vallate interne. Ciò ha favorito un deciso calo delle temperature minime nei fondovalle dei versanti padani, fino a valori prossimi allo zero, per citare alcune località: Calizzano (SV) fa registrare una minima di +1.2°C, Bardineto (SV) appena 0.9°C, Millesimo (SV) 2.9°C, Prasco (AL) 4.3°C, Rezzoaglio (GE) 2.9°C. Temperature negative in Val d’Aveto, già dai 1255 m di Rocca d’Aveto (GE) dove la collonnina di mercurio segna appena -0.7°C ed a salire troviamo i -1.2°C del monte Bue (GE). Molto fresco anche lungo la costa dove si oscilla tra gli 8° e gli 11°C. Insomma, tutti valori termici sotto la media del periodo in corso.

Tutt’ora della nuvolosità bassa insiste sul settore centrale, tra savonese orientale e genovesato, così come nello spezzino. Cieli decisamente più puliti sul Golfo del Tigullio e soprattutto tra savonese ed imperiese.

Nelle prossime ore inizierà finalmente a riprendere campo il sole, nonostante la nuvolosità residua. Possibile instabilità pomeridiana in Appennino, in particolar modo nel settore orientale al confine tosco-emiliano con sviluppo di temporali termoconvettivi. Le temperature massime subiranno un aumento grazie alle condizioni soleggiate, ma rimarranno su valori leggermente sottomedia per il periodo. Il mare passerà da mosso a molto mosso per onda lunga da Sud-ovest, in scaduta dalla serata.

Cosa aspettarsi nei prossimi giorni?

Per la giornata di domani atteso un nuovo aumento della nuvolosità, mentre da giovedì le condizioni meteo-climatiche si faranno stabili, asciutte e soleggiate. Per tutti i dettagli e gli aggiornamenti consultare il nostro bollettino meteo previsionale in uscita nel pomeriggio.

Buongiorno Liguria!