Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

WEEK-END ANCORA ALL’INSEGNA DELLA VARIABILITA’

La vasta depressione mediterranea, seppur in fase di indebolimento, influenzerà marginalmente il tempo sulla Liguria con tempo variabile e qualche acquazzone pomeridiano a ridosso dei rilievi.

Il week-end che va ad iniziare sulla Liguria sarà caratterizzato da un tempo estremamente variabile con schiarite e ampi spazi soleggiati mattutini e tardo pomeridiani-serali che lasceranno il posto ad annuvolamenti anche intensi con improvvisi rovesci in particolare nelle zone interne e lungo i versanti padani dell’Appennino. La depressione formatasi sul Tirreno e in lento spostamento e indebolimento verso le isole Baleari influenzerà altresì il tempo sulla nostra regione anche sotto l’aspetto eolico con venti talora tesi e rafficati provenienti da nord-est che, lungo il settore costiero assumono caratteristiche favoniche con conseguente rialzo delle temperature.

Questa giornata di sabato è cominciata con ampi spazi di sereno lungo l’intero arco regionale con addensamenti nuvolosi più accentuati lungo la fascia montuosa appenninica ed in particolare lungo i contrafforti padani specie nei versanti piemontesi ed emiliani. La ventilazione settentrionale in parziale attenuazione si mantiene attiva lungo le riviere in particolar modo tra l’imperiese e il settore centrale con influenza diretta sui termometri che risentono dell’effetto fhoen apportato dai venti di caduta dall’Appennino e dalle Alpi Liguri.

Le temperature minime registrate dalla nostra rete di monitoraggio in tempo reale, stazionarie rispetto alla notte precedente, oscillano tra i 14-16°C del settore costiero di levante (meno soggetto alla ventilazione con effetto favonico) ed i 17-20°C del settore costiero centro-occidentale. Valori inferiori nelle zone interne e di fondovalle compresi tra 7 e 13°C mentre sulla montagna appenninica troviamo i 4.4°C del monte Bue a 1785 mslm con lo zero termico intorno ai 2800 metri. Le temperature massime anch’esse stazionarie subiranno un incremento nella giornata di domenica mentre una leggera diminuzione è attesa nei valori minimi.

La giornata di domenica non si discosterà molto da quella odierna con generose aperture soleggiate al primo mattino e tardo pomeriggio intervallate da un aumento della nuvolosità pomeridiana a partire dalle zone interne con possibili sconfinamenti dei fenomeni d’instabilità alle prospicenti zone di costa in particolar modo del settore centrale regionale, il tutto all’insegna, come detto in apertura, della massima variabilità con temperature massime che risentiranno del maggior soleggiamento che si farà strada ancor più in avvio di settimana e quindi risulteranno in deciso rialzo con elevate escursioni termiche nelle zone interne e pianeggianti della regione.

Buongiorno Liguria