Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

VARIABILITA’ ATLANTICA

Le umide correnti provenienti dall’Oceano Atlantico determinano una serie di impulsi perturbati verso la Liguria. Uno di questi ci sta interessando ed ha provocato piogge e rovesci a ridosso dei rilievi interni soprattutto tra Tigullio e Spezzino durante la notte. Sarà tuttavia un passaggio molto rapido che gradualmente traslerà verso Est. Questa mattina tra le provincie di Genova e Spezia troviamo cieli coperti con piogge moderate e rovesci che insistono nell’interno del levante. Piogge sporadiche alternate a pause invece lungo i litorali.

La nostra rete di Webcam dimostra come le nubi risultino più basse e scure sul settore centro-orientale dove infatti si concentrano maggiormente le precipitazioni. Cieli un pò più alti tra Savona ed Imperia con nubi meno compatte, qualche sprazzo di sereno e clima complessivamente asciutto. Nel pomeriggio l’ingresso del vento di Libeccio (Sud-Ovest) scongiurerà le precipitazioni sul settore centro-occidentale con schiarite anche generose su imperiese e savonese occidentale in estensione da Ovest verso Est. Permarrà una certa nuvolosità sul levante con fenomeni ancora possibili nell’interno.

La ventilazione sarà a rotazione ciclonica sul Golfo Ligure, debole o moderata da Sud-Est al mattino. Libeccio dal tardo pomeriggio con possibili raffiche oltre i 60 km/h a largo e su Capo Corso. Moto ondoso quindi in deciso aumento con mare da mosso fino a molto mosso entro la sera. Temperature minime in diminuzione rispetto a ieri nelle zone interne del levante come testimonia la nostra rete di monitoraggio, massime invece in aumento su imperiese con clima gradevole.

Nei prossimi giorni il tempo si manterrà variabile ed a tratti instabile con un temporaneo miglioramento domani prima di un nuovo passaggio perturbato nella giornata di Giovedì. La previsione vista la distanza temporale necessita di ulteriori conferme. Per aggiornamenti ed informazioni in tempo reale rimanete aggiornati consultando il nostro sito ed il bollettino previsionale disponibile anche in formato video sulla nostra pagina Facebook.

Buongiorno Liguria!