Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

CLIMA ESTIVO MA TEMPORALI SUI RILIEVI

Prosegue per merito dell’anticiclone delle Azzorre la serie di belle giornate, molto calde e soleggiate, sulla nostra Liguria. Quest’oggi però avremo un tipo di tempo meno stabile, a causa dell’intrusione di un debole cavo d’onda che nelle prossime ore transiterà a Nord del catena alpina.

La mattinata trascorrerà serena praticamente ovunque. Qualche nube di poco conto interesserà le Alpi Marittime, la Valle Bormida ed il settore centro-orientale ma senza conseguenze. Nella seconda parte della giornata qualche sbuffo di aria fresca atlantica riuscirà a tracimare dalle Alpi Occidentali, andando ad accentuare i moti convettivi (già sollecitati dal calore diurno e dalla spinta verso l’alto aiutata dai rilievi, noto come effetto STAU) e provocando un rapido sviluppo di nubi cumuliformi.

Instabilità temporalesca dunque probabile tra il pomeriggio e la sera su Appennino di Levante (Val Trebbia e Val d’Aveto) Alpi Marittime, Imperiese e Valle Bormida. I cieli saranno sporcati dai “resti” di queste celle temporalesche, con nubi probabili sulle coste tra Imperia e Savona, e tra Valle dell’Erro, Orba e Stura, dove non si esclude la possibilità di deboli sgocciolii in corrispondenza degli addensamenti più compatti. Altrove i cieli risulteranno poco nuvolosi.

Ci attendiamo una generale attenuazione dei fenomeni dopo il tramonto, quando l’energia convettiva fornita dal calore del sole verrà meno. I venti risulteranno settentrionali in attenuazione nel corso della mattinata con rotazione dai quadranti meridionali durante il pomeriggio. Mare quasi calmo o poco mosso. Le temperature risulteranno in aumento nelle zone non interessate da eventuali temporali pomeridiani, stazionarie o in lieve calo sulle coste.

I prossimi giorni tenderanno ad assumere connotati simili alla giornata odierna, con bel tempo al mattino e sviluppo di temporali di calore a ridosso dei rilievi più elevati nel pomeriggio, in esaurimento dopo il tramonto. Successivamente i principali modelli matematici inquadrano la possibilità di una nuova rimonta di caldo di matrice africana, ma la previsione vista la distanza temporale necessita di ulteriori conferme. Per aggiornamenti ed informazioni in tempo reale consultate il nostro Forum, la diretta meteo, la pagina Facebook ed il nostro sito.

Buongiorno Liguria!