Alta pressione e venti di fhoen dall’Appennino con temperature estive, con punte superiori ai 30°C, oggi in Liguria.
E’ stata una notte decisamente calda, in particolare lungo la costa, dopo la giornata altrettanto calda di ieri in Liguria. L’alta pressione nord africana unita a correnti settentrionali a componente favonica anche nella giornata di oggi saranno gli ingredienti estivi con temperature decisamente sopra la media del periodo di 6/8°C. Inizia così il fine settimana che vedrà poi tra sabato e domenica un temporaneo e brusco abbassamento delle temperature dovuto all’ingresso di correnti decisamente più fresche da nord-est.
Tornando al consueto sguardo alle temperature minime della notte, la nostra rete di monitoraggio ha registrato valori compresi tra +24 e +27°C lungo le riviere, valori molto elevati dovuti ai venti di caduta che hanno compresso l’aria nei bassi strati. Nelle zone interne non soggette a tale ventilazione i valori risultano più bassi compresi tra +12 e +20°C. In montagna riscontriamo una minima di +12°C a 1785 metri con lo zero termico intorno ai 3600 metri, valori anche questi degni dei mesi di luglio/agosto.
Il tempo atteso per la giornata di oggi sarà all’insegna della stabilità con cieli che non saranno proprio sereni in quanto stratificazioni medio-alte seguiteranno a transitare da sud mentre annuvolamenti di tipo cumuliforme si formeranno nel pomeriggio sulle Alpi Liguri e Appennino di Levante con qualche possibile rovescio isolato. Le temperature massime risulteranno ancora elevate con valori anche superiori ai +30°C lungo la fascia costiera più soggetta ai venti settentrionali con componente favonica. Una fiammata delle temperature che andrà smorzandosi tra sabato e domenica con l’ingresso di aria più fresca che accenderà l’instabilità. Nei prossimi aggiornamenti e nel bollettino previsionale ulteriori dettagli al riguardo.
Buongiorno Liguria