Sostieni LIMET con una donazione!

CORRENTI ATLANTICHE IN ARRIVO: POSSIBILI TEMPORALI IN SERATA

9 Luglio 2019   9:52   Davide Monetti   Buongiorno Liguria


Maccaja alternata a timide occhiate di sole sul Golfo di Rapallo (GE).


Dopo settimane di caldo davvero intenso con picchi di 40 gradi in Pianura Padana e nel sud della Francia tra fine giugno e inizio luglio, l'anticiclone nord africano inizia lentamente a mollare la presa, in particolar modo sull'Europa centro - occidentale e anche sul Nord Italia, a causa di infiltrazioni di aria più fresca di origine atlantica.

A causa della diversità delle masse d'aria in contrapposizione, aumenterà l'instabilità atmosferica con la possibile formazione di temporali sparsi, che tra il pomeriggio e la serata dovrebbe coinvolgere maggiormente anche la nostra regione, rimasta spesso fuori dai giochi, specie lungo le coste, dove ormai non cade una goccia d'acqua da quasi 40 giorni consecutivi!

Le temperature rispetto ai giorni scorsi sono state limate di qualche punto passando dai 35/37 gradi dei scorsi giorni, a massime comprese tra 27 e 29 gradi, tipiche di inizio luglio. Il vero problema risiede negli altissimi tassi di umidità, che in questi giorni si assestano tra il 75 e l'85%, sfiorando il 90% in alcune zone, specie durante le ore notturne, rendendo il clima molto afoso.

Ma dove si verificheranno i probabili temporali in serata? I modelli a scala locale individuano una linea temporalesca che dal basso Piemonte si dirigerà verso il settore centrale della nostra regione per poi spostarsi lentamente verso il levante (Golfo Paradiso e Tigullio). L'imperiese e il savonese centro - occidentale costiero dovrebbero essere le zone maggiormente asciutte e poco coinvolte da questo tipo di dinamica.

Venti da Sud Est (scirocco) fino al tardo pomeriggio, in rotazione a Nord in serata. Possibili raffiche intense e crollo delle temperature durante il passaggio temporalesco.

Mare mosso, tendente a molto mosso in serata sui settori orientali.

Per maggiori dettagli, continuate a seguire i nostri prossimi aggiornamenti.

Buongiorno Liguria!




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA

PAUSA ASCIUTTA E VENTOSA
12 Novembre 2019 8:18

Il vortice ciclonico, che nella giornata di ieri ha determinato piogge e nevicate sulla nostra regione, si approfondisce e scivola verso sud,..

Una profonda depressione nel Mediterraneo occidentale interessa marginalmente anche la Liguria con un rinforzo della ventilazione e precipitazioni..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it