Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

VENERDI’ TRA NUBI E OCCHIATE DI SOLE

Nuova giornata all’insegna della maccaja alternata ad effimere occhiate di sole. Domenica possibilità di qualche isolata pioggia.

Durante i prossimi giorni sul bacino del Mediterraneo avverrà una nuova espansione dell’Anticiclone Subtropicale Africano che comporterà un generale aumento delle temperature, specie sulle regioni centro – meridionali italiane.

La nostra regione rimarrà però esposta a tese correnti umide da sud che determineranno la formazione di nubi basse marittimo – costiere (la maccaja), in particolare lungo i litorali e rilievi retrostanti.

Per quanto riguarda la giornata di oggi avremo nuvolosità compatta, anche piuttosto serrata tra il Savonese e il Tigullio occidentale, ma senza minaccia di precipitazioni. Schiarite più ampie, invece, su estremo levante ligure, Imperiese, Alpi Liguri e Val Bormida occidentale.

Prestare attenzione ai forti venti dai quadranti meridionali sui crinali e i versanti padani centro-occidentali durante il pomeriggio; moderati da sud o sud est lungo la fascia costiera.

Le temperature rimangono stazionarie nei valori minimi, mentre le massime perderanno qualche punto e risulteranno comprese lungo la costa tra 16 e 19 gradi.

Ma che tempo ci aspetta per il weekend in arrivo? La giornata di domani subirà poche variazioni, a parte una lieve attenuazione della nuvolosità lungo le riviere durante le ore centrali della giornata, ma senza rischio di fenomeni. Temperature stazionarie.

Domenica, invece, il transito di una perturbazione sulle Alpi provocherà un nuovo generale aumento delle nubi con associate deboli piogge al mattino su Savonese orientale, Genovesato e Tigullio; fenomeni in attenuazione nel pomeriggio e temperature in leggero calo.

Buongiorno Liguria!