Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

AUTUNNO ASSENTE: VEDIAMO IL PERCHÉ

Molti si chiederanno dove è finito l’autunno della pioggia, delle perturbazioni, del vento forte e perchè no, anche dei primi freddi.

Analizzando l’immagine satellitare di questa sera (giovedi 12 ottobre) apprezziamo uno sviluppo notevole di perturbazioni sull’Europa centro-settentrionale, associate a depressioni più o meno intense.

Su questi settori europei piove e tira vento. Insomma, l’autunno che dovrebbe scorrere sull’Italia (ottobre è statisticamente un mese molto piovoso e non solo in Liguria) si presenta tale solo oltre il 50° parallelo.

Più a sud, ovvero sull’Europa centro-meridionale, sull’Italia e il bacino del Mediterraneo domina una vasta zona di alta pressione che oltre a scoraggiare la creazione di sistemi nuvolosi tramite moti aerei discendenti, devia verso nord tutte le perturbazioni, quelle che dovrebbero portare la pioggia da noi.

Nei prossimi giorni l’alta pressione tenderà ulteriormente ad intensificarsi e fino (almeno) a martedì 17 ottobre non vi saranno sbocchi a questa situazione.