Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ADDOLCIMENTO TERMICO NEL WEEKEND

L’anticiclone continua a stazionare sull’Ovest europeo, mentre correnti più miti e umide favoriscono un addolcimnto termico sulla nostra regione, al prezzo di un locale aumento della nuvolosità.

Questa mattina i cieli sono sereni o velati a ponente, poco nuvolosi o nuvolosi sul settore centrale e su quello orientale. Le temperature minime sono in aumento ovunque, comprese tra 4 e 9 gradi sulla costa. Nell’interno i valori più bassi li troviamo a Calizzano (SV) e a Gorreto (GE) dove si registrano rispettivamente – 4.6 e – 4.1 gradi. La ventilazione si è disposta dai quadranti meridionali, debole sulla costa, moderata al largo. I tassi di umidità relativa si attestano su valori superiori al 65%, ad eccezione delle vette alpino-appenniniche più elevate, dove si fa sentire una circolazione di aria più secca.

Nel pomeriggio persisteranno le nubi basse tra genovese occidentale e spezzino, alternate a schiarite e non associate a precipitazioni. A ponente, invece, la nuvolosità alta lascerà il posto al sole. Le temperature massime saranno in aumento e raggiungeranno sulla costa gli 11-13 gradi.

Dando uno sguardo ai giorni venturi, non si scorgono grosse novità, se non una nuova colata di aria fredda da nord che potrebbe interessarci dopo l’Epifania, favorendo un calo termico ed uno spostamento verso ovest dell’ingombrante anticiclone. Ad ora i fenomeni sembrano privilegiare nuovamente il centro-sud italiano, ma la traiettoria e l’entità di tale discesa fredda sono ancora da valutare nel dettaglio. Seguite i prossimi aggiornamenti e bollettini meteo.

Buongiorno Liguria!