Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

DOMENICA COL SOLE. NUOVA PERTURBAZIONE DA LUNEDI’

Temporaneo miglioramento con tempo soleggiato e venti in attenuazione sulla Liguria. Nuovo fronte perturbato in arrivo tra lunedì’ e martedì con nuove nevicate in Appennino.

La domenica si è aperta con cieli prevalentemente sereni sia lungo le Riviere che nelle zone interne e in montagna dopo gli ultimi addensamenti nuvolosi su queste ultime zone nella giornata di sabato. La ventilazione a tratti sostenuta nella giornata di sabato sul settore centrale è andata attenuandosi nel corso della notte.Una brevissima parentesi anticiclonica garantisce così un temporaneo miglioramento del tempo durante questo weekend con una calma atmosferica che sarà nuovamente disturbata già a partire dalla giornata di lunedì.

La notte appena trascorsa è stata decisamente fredda. Le temperature minime, registrate dalla nostra rete di monitoraggio in tempo reale, complici i cieli sereni e l’assenza di ventilazione hanno subìto una decisa diminuzione. Lungo la fascia costiera le temperature si sono attestate tra 2 e 7°C con brinate nei fondovalle prospicienti la costa. Valori sottozero con forti gelate diffuse nei fondovalle dell’interno con punte minime di -8.2°C a Calizzano(SV) in val Bormida, -5.7°C a Giusvalla(SV) in val Erro, -4.6°C a Masone(GE) in valle Stura e -6.4°C a Rezzoaglio(GE) in val d’Aveto. >Forti gelate anche in montagna come testimoniano i -7.1°C del Rifugio La Terza 2065 m sulle Alpi Liguri e i -7.9°C di Prato della Cipolla 1585 m sull’Appennino Ligure-Emiliano.

Una domenica soleggiata e con le temperature massime in leggero rialzo è quella che ci attende lungo la costa. In montagna dopo le recenti abbondanti nevicate lo zero termico si attesterà nelle ore più calde intorno ai 1200/1300 metri. La ventilazione debole al mattino tenderà a rinforzare dai quadranti meridionali nella seconda parte della giornata, un segnale questo del nuovo cambiamento del tempo di inizio settimana. Un nuovo impulso di aria fredda e instabile in discesa dalla Francia andrà ad attivare una circolazione depressionaria nel Mar Ligure in avvio di settimana. La giornata di lunedì vedrà nuvolosità diffusa su tutta la regione già dal mattino con un ulteriore intensificazione sul settore centro-orientale accompagnata da fenomeni deboli-moderati a carattere nevoso in Appennino fino a fondovalle sui settori padani e sopra i 700 metri sul versante marittimo. Le temperature subiranno un deciso e celere calo più sensibile nei valori massimi sui rilievi e nelle zone interne. La perturbazione si attarderà ancora nelle prime ore di martedì sul Levante ligure mentre dall’Imperiese cominceranno a farsi largo le prime schiarite a preannunciare un miglioramento.

Buongiorno Liguria