Sostieni LIMET con una donazione!

GIORNATA VARIABILE E VENTOSA

19 Maggio 2020   8:53   Davide Bonanno   Buongiorno Liguria


Nubi sulla Riviera di ponente


Una goccia fredda in quota agisce tra Corsica e Sardegna, influenzando il tempo anche sulla nostra regione, dove brevi schiarite si alterneranno ad annuvolamenti e piovaschi sparsi.

La mattinata si apre nuvolosa, specie nell'entroterra di ponente, interessato da qualche debole pioggia in moto da nord-est verso sud-ovest. Lungo i litorali ha rinforzato il vento di tramontana, parzialmente compresso dai rilievi restrostanti e richiamato dal minimo di bassa pressione al suolo centrato anch'esso tra la Corsica e la Sardegna.
Le temperature variano tra i 20-23 gradi della costa ed i 13-15 gradi delle vallate interne ponentine, fino a scendere verso i 4 gradi ai 2065 metri del Rifugio La Terza, sulle Alpi Liguri imperiesi.

Nelle prossime ore la tramontana continuerà a sferzare la costa, prendendo una piega orientale sull'estremo ponente, mentre qualche piovasco potrà ancora cadere qua e là, soprattutto nell'entroterra. Non mancheranno comunque lunghe pause asciutte e qualche occhiata di sole, in un contesto sempre variabile ed a tratti instabile. Le temperature massime saranno in calo rispetto ai valori pienamente estivi di ieri, ma rimanarranno comunque elevate lungo la costa, a causa della compressione dei venti settentrionali.

Buongiorno Liguria!




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


Un fronte atlantico in avanzamento sul Mediterraneo centro-occidentale  determinerà sulla Liguria diffusa instabilità e tempo a tratti perturbato...

L'anticiclone cede ulteriormente sul nord-Italia e lascerà il posto, nella giornata di domani, ad una perturbazione, che localmente potrà risultare..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it