Una goccia fredda in quota agisce tra Corsica e Sardegna, influenzando il tempo anche sulla nostra regione, dove brevi schiarite si alterneranno ad annuvolamenti e piovaschi sparsi.
La mattinata si apre nuvolosa, specie nell’entroterra di ponente, interessato da qualche debole pioggia in moto da nord-est verso sud-ovest. Lungo i litorali ha rinforzato il vento di tramontana, parzialmente compresso dai rilievi restrostanti e richiamato dal minimo di bassa pressione al suolo centrato anch’esso tra la Corsica e la Sardegna.
Le temperature variano tra i 20-23 gradi della costa ed i 13-15 gradi delle vallate interne ponentine, fino a scendere verso i 4 gradi ai 2065 metri del Rifugio La Terza, sulle Alpi Liguri imperiesi.
Nelle prossime ore la tramontana continuerà a sferzare la costa, prendendo una piega orientale sull’estremo ponente, mentre qualche piovasco potrà ancora cadere qua e là, soprattutto nell’entroterra. Non mancheranno comunque lunghe pause asciutte e qualche occhiata di sole, in un contesto sempre variabile ed a tratti instabile. Le temperature massime saranno in calo rispetto ai valori pienamente estivi di ieri, ma rimanarranno comunque elevate lungo la costa, a causa della compressione dei venti settentrionali.
Buongiorno Liguria!