Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

AFFLUISCE ARIA PIÙ FREDDA E SUI VERSANTI PADANI SI TORNA IN NEGATIVO, -1°C A REZZOAGLIO (GE)

Rocca d’Aveto (GE), dai colori tipicamente autunnali.

Nel fine settimana, un promontorio, seppur in progressivo indebolimento, proteggerà le regioni settentrionali; contestualmente, affluisce aria più fredda dai quadranti nord-orientali.

Questa mattina i cieli, sulla Liguria, si presentano sereni o, al più, poco nuvolosi, eccezion fatta per l’imperiese ove sono presenti degli annuvolamenti più consistenti, ma senza conseguenze associate. Le temperature minime sono rimaste stazionarie o sono solo leggermente diminuite nelle aree soggette a compressione, a causa della presenza della ventilazione settentrionale, mentre sono diminuite in modo più deciso, andando anche in territorio negativo sui versanti padani orientali, sul resto della Regione. Dalla nostra rete di monitoraggio, si evidenziano i -1.3°C a Rezzoaglio (GE). Nel dettaglio, nell’entroterra troviamo valori del mattino che oscillano tra -1°C e +9°C, mentre lungo la fascia costiera tra +10°C e +17°C. Infine, ecco le temperature mattutine registrate nei quattro capoluoghi di provincia:

  • Genova Corso Italia: +13.8°C
  • Savona: +15.3°C
  • Imperia Castelvecchio: +15.6°C
  • La Spezia: +11.9°C

 

Nel corso della giornata, non sono previste variazioni di rilievo, con la nuvolosità che interesserà il ponente regionale e, localmente, i rilievi dell’Appennino; sul resto della regione, cieli che si presenteranno sereni o, al più, poco nuvolosi. Le temperature massime sono attese in lieve calo rispetto a ieri, con picchi fino a +21°C/+22°C. Ventilazione che tenderà a divenire a regime di brezza, mare quasi calmo o poco mosso.

Nella giornata di domani, domenica 19 ottobre, l’ulteriore lieve indebolimento dell’anticiclone favorirà un progressivo incremento della copertura nuvolosa, inizialmente di tipo medio-alto e poi di stampo marittimo verso sera. Per tutti i dettagli vi invito a consultare il nostro bollettino, che, come sempre, verrà aggiornato nel corso del pomeriggio.

 

Buongiorno Liguria!