Carta dei fronti e pressione al livello del mare alle 1:00 (ora italiana) di oggi, ove si scorge l’esteso fronte responsabile delle deboli precipitazioni odierne e di ieri
Un fronte perturbato in transito tra Gran Bretagna e Benelux interessa marginalmente la Liguria, soprattutto tra la notte e le prime ore mattutine.
Nelle prime ore odierne, i cieli liguri sono ancora caratterizzati da una fitta copertura nuvolosa a medio-bassa quota, responsabile di deboli piovaschi e pioviggini, come confermato dalla rete di monitoraggio.
I maggiori accumuli pluviometrici, dalle 0:00 di oggi, si riscontrano presso le seguenti stazioni:
- Masone S.Pietro (GE, 440 m): 5.4 mm
- Rifugio Casermette Monte Penna (GE, 1400 m): 6.2 mm
- Belpiano (GE, 500 m): 6.4 mm
- Cabanne di Rezzoaglio (GE, 818 m): 6.0 mm
Sul fronte delle temperature, si registrano nuovamente valori prossimi ai 15°C, soprattutto sui litorali levantini:
- Moneglia (GE): +15.2°C
- S.Margherita Ligure (GE): +15.0°C
- Rapallo (GE): +15.0°C
- La Spezia: +15.0°C
Mentre sul genovese e savonese, tali valori oscillano tra i 14.5°C di Genova Nervi e i 9.9°C di Vado Ligure (SV), a causa del travaso di tramontana dai rilievi appenninici più bassi.
La mattinata sarà ancora caratterizzata da una tonalità oscura ed uggiosa, unitamente ad elevati tassi igrometrici e isolati piovaschi o pioviggini su genovese e levante regionale, specie nelle relative zone interne.
A partire dalle ore centrali, le sopracitate deboli precipitazioni cesseranno definitivamente, lasciando spazio a schiarite via via sempre più ampie dal pomeriggio, dapprima sull’estremo ponente, successivamente sui settori centrale ed orientale.
Le temperature registreranno un lieve calo, mentre la ventilazione spirerà moderata da sud-sud-est sulla Riviera di Levante, in successiva intensificazione e rotazione a libeccio dal primo pomeriggio. Risulterà invece più debole, da nord, su savonese e genovese, mentre sull’imperiese soffierà sostenuta da ovest-sud-ovest fin dal mattino. Di conseguenza, lo stato del mare potrà risultare localmente agitato al largo.
Buongiorno Liguria!
Curiosità: La densa copertura nuvolosa che da ieri avvolge la Liguria è originata da una depressione orografica. In presenza di intensi flussi che impattano perpendicolarmente contro una catena montuosa (in questo caso le Alpi), sopravento si crea una zona di alta pressione, mentre sottovento una zona di bassa pressione, che prende il nome di depressione orografica per l’appunto.
La perturbazione menzionata ad inizio articolo, essendo centrata sull’Europa centro-settentrionale, richiama correnti occidentali sull’arco alpino a curvatura ciclonica. Ciò innesca pertanto una depressione sul Golfo Ligure, richiamando umidi flussi meridionali sui litorali regionali che si addensano sui rilievi.