Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

RIMONTA ANTICICLONICA: FASE STABILE ALLE PORTE

Una nuova rimonta anticiclonica si avvicina da ovest, questo ci regalerà qualche giornata più stabile e soleggiata.

Mentre la perturbazione che ci ha coinvolto i giorni scorsi si sta allontanando, su territorio franco-iberico si osserva un graduale aumento dei geopotenziali, segnalando l’ergersi di un piccolo promontorio anticiclonico che ci interesserà nei prossimi giorni. I primi effetti di questo cambio circolatorio non tarderanno ad arrivare.

La mattinata odierna si apre con cieli sereni o poco nuvolosi sui litorali, ad eccezione del settore centrale dove hanno la meglio le nubi. Si osservano addensamenti più consistente nell’entroterra e nei versanti padani.

Le temperature lungo la fascia costiera oscillano tra i +7 e gli 11°C. Decisamente più freso nelle vallate interne dei versanti padani ed in Basso Piemonte dove si viaggia tra gli 0 ed i 7°C. Nell’entroterra del versante marittimo si rilevano temperature nel range dei +1/+9°C. Spiccano i +1.8°C di Graveglia (SP).

Cosa ci attende nelle prossime ore?

Durante la giornata assisteremo ad un graduale e definitivo miglioramento, che si concretizzerà nel pomeriggio con ampie schiarite su tutti i settori. Temperature massime in aumento sia lungo la costa che nell’entroterra.

I venti saranno tesi da nord tra Genova e Savona, moderati altrove. Mare mosso sottocosta, molto mosso al largo

Buongiorno Liguria!