Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

FINE SETTIMANA DAL SAPORE INVERNALE

L’ingresso nel Mediterraneo centro-occidentale di correnti fredde dall’Europa Nord-orientale, riporta giornate dal clima invernale anche sulla Liguria. Temperature al di sotto delle medie del periodo.

La Liguria questa mattina si sveglia divisa a metà con precipitazioni piovose sulle zone costiere di ponente e tempo asciutto con cieli poco nuvolosi o al più velati sulle restanti zone. L’ingresso ulteriore di aria fredda da nord-est responsabile del fenomeno del graupel o neve tonda sulla città di Genova nella giornata di ieri, ha ulteriormente abbassato le temperature durante la notte con la possibilità di deboli nevicate anche nella giornata odierna nelle zone interne a quote superiori ai 400/500 metri in un contesto d’instabilità atmosferica. Ci troviamo dinanzi al classico colpo di coda dell’inverno come avviene spesso nel mese di marzo.

Le temperature come accennato sopra, stante l’ingresso della massa d’aria di origine artica dai quadranti nord-orientali hanno subito un deciso calo già nella giornata di giovedì e ancor più nei valori minimi della notte appena trascorsa. Lungo la fascia costiera di sono attestate intorno ai 5/6°C mentre nelle zone interne risultano sottozero in molte località con estesi tratti ghiacciati. In quota lo zero termico si attesta intorno agli 800/1000 metri e durante il giorno non salirà oltre i 1200 metri.

Il tempo atteso per la giornata di oggi vedrà andrà a scemare le precipitazioni in atto a ponente con tempo asciutto durante il giorno lungo la costa in un contesto di nuvolosità alternata a schiarite. Non si escludono deboli precipitazioni nelle zone interne ovviamente nevose stante le basse temperature sopra gli 800 metri. Farà la sua ricomparsa il vento dai quadranti settentrionali dal pomeriggio/sera con un ulteriore accentuazione del freddo percepito (effetto windchill). Nel corso della prossima notte le temperature subiranno un ulteriore calo, in particolare nelle zone interne con gelate diffuse. Tempo soleggiato e asciutto nel weekend ma con clima rigido e ventoso tipicamente invernale. Per tutti i dettagli vi invitiamo come sempre a seguire l’aggiornamento pomeridiano del bollettino previsionale.

Buongiorno Liguria