Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

DEBOLE PERTURBAZIONE SULLA LIGURIA

Un fronte perturbato interesserà in giornata il settore centro-orientale della regione con piogge e rovesci. Clima sempre mite autunnale fino al Natale.

Il clima autunnale umido e grigio con cui è iniziata la settimana del Natale, è destinato a continuare e finora non se ne vede ancora la fine. Cieli nuvolosi o molto nuvolosi che a parte qualche schiarita caratterizzeranno le festività natalizie con temperature molto miti e clima umido. Il campo di alta pressione nord africana tornata a dettare legge sul Mediterraneo sarà solo scalfito nella giornata odierna da una perturbazione in transito a nord delle Alpi che sta determinando le prima precipitazioni sul settore centrale della regione. Nel corso della giornata, piogge e rovesci più insistenti si estenderanno al resto del settore centro-orientale, più riparato l’Imperiese.

Un rapido sguardo alle temperature minime registrate dalla nostra rete di monitoraggio evidenzia il sopramedia causato dalle umide e miti correnti meridionali. Lungo la fascia costiera minime a due cifre comprese tra +10 e 13°C, fatta eccezione per la zona del Savonese orientale con +8/+9°C che risente di qualche refolo vallivo da nord. In aumento le minime anche nelle zone interne comprese tra +2/+4°C dei fondovalle dei versanti padani e i +7/+9°C dei versanti marittimi. In montagna zero termico che si staglia sopra i 2000 metri in ulteriore aumento nei prossimi giorni.

Un’altra giornata grigia dal sapore autunnale quella odierna con la perturbazione che nel corso del pomeriggio interesserà con precipitazioni moderate o rovesci le località del centro-levante, dopo quelle della notte tra alta Val Bisagno e val Fontanabuona, con accumuli che a ridosso dei rilievi potranno toccare i 50/60 mm. Sui settori di ponente e in particolare sul’Imperiese cieli nuvolosi o molto nuvolosi inizialmente con tendenza a schiarite e annuvolamenti nel pomeriggio. La ventilazione sarà dai quadranti meridionali a levante, da nord sul settore centrale. Le temperature risulteranno stazionarie nei valori massimi, in leggera diminuzione sul settore centrale costiero. Maggiori dettagli nel bollettino previsionale aggiornato del pomeriggio.

Buongiorno Liguria