Giornate soleggiate e ancora molto calde sulla Liguria. Caldo torrido nelle zone interne, via via più afoso nei prossimi lungo le riviere a causa dell’aumento dei tassi d’umidità.
L’anticiclone nord-africano è in piena forza sull’Europa occidentale e l’Italia con giornate molto calde e record di temperatura abbattuti in molte località della Liguria sia nei valori massimi che in quelli minimi,in particolare lungo la fascia costiera arroventata dai venti settentrionali con effetto Foehn. Si annuncia un’altra giornata rovente in Liguria in questo mercoledì con cieli sereni e temperature che già dalle prime ore del mattino superano da ponente a levante i 30°C. Un lento e graduale indebolimento del campo di alta pressione a partire da venerdì permetterà un calo termico con temperature meno roventi ma, purtroppo, con un aumento dei tassi d’umidità lungo la costa a causa dell’instaurarsi di correnti meridionali.
Un rapido sguardo alle temperature minime registrate dalla rete Limet ci consegna ancora una notte rovente lungo la costa e nei centri urbani con valori compresi tra 26 e 28°C con punte fino a 29/30°C rispettivamente a Savona e Sestri Levante(GE). Un poco meglio la situazione nelle zone interne con un leggero calo nei fondovalle. Qui troviamo valori compresi tra 22 e 25°C nel versante marittimo, tra 15 e 19°C in quello padano con punte minime di soli 11°C nella solita piana tra Parazzuolo e Rezzoaglio in Val d’Aveto. Lo zero termico si attesta sempre su valori record intorno ai 4800/5000 metri con tendenza a un calo a partire dal fine settimana.
Riguardo al tempo di questo mercoledì nulla di diverso rispetto alle giornate precedenti con soltanto qualche cumulo pomeridiano sulle Alpi Liguri, qualche velatura in mattinata di passaggio. Ancora molto caldo con temperature fino a 35°C lungo la costa con brezze ormai molto deboli nel pomeriggio. Probabile aumento dei valori massimi nelle zone interne del settore centro-orientale con punte fino a 40°C in un regime di caldo torrido. Mare poco mosso o quasi calmo.
Buongiorno Liguria