Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

TEMPO PIU’ STABILE

La giornata odierna si apre all’insegna dei cieli sereni o poco nuvolosi praticamente ovunque. Le nubi basse e le foschie che nottetempo hanno interessato localmente i versanti padani dell’Appennino centro-occidentale si dissolveranno velocemente durante la mattinata. Nel pomeriggio avremo lo sviluppo di nubi cumuliformi sui rilievi, con possibili acquazzoni su Appennino di Levante ed Alpi Liguri.

Questi episodi di instabilità risulteranno tuttavia meno incisivi rispetto ai giorni scorsi grazie al temporaneo rinforzo dell’alta pressione sul comparto centro-occidentale del Mediterraneo, che garantirà un tipo di tempo più stabile e soleggiato almeno fino a Giovedì. La ventilazione sarà a regime di brezza anche piuttosto tesa dai quadranti Sud-Occidentali con mare generalmente mosso. Le temperature permarranno gradevoli sui miti valori dei giorni scorsi compresi tra +19° e +21°C sulle coste.

Un drastico cambiamento del tempo sembrerebbe avvenire nella giornata di Giovedì. Stando alle ultime emissioni dei principali modelli matematici, un possibile intenso fronte atlantico in ingresso nel Mediterraneo potrebbe provocare piogge e temporali anche di una certa importanza sulla nostra regione, il tutto accompagnato da forti venti di Libeccio ed una possibile mareggiata sulle coste esposte del levante. La previsione vista la distanza temporale necessita di ulteriori conferme. Per rimanere aggiornati consultate il nostro sito, il forum, e la nostra pagina Facebook.

Buongiorno Liguria!