Dopo il transito della perturbazione nella notte appena passata, è tornato a splendere il sole sulla Liguria. Tuttavia, rimane ancora il mare a destare qualche preoccupazione.
La domenica odierna comincia con sole che domina la scena; ancora presente nuvolosità all’interno del levante regionale per via della ventilazione di libeccio che porta il suo carico di umidità, creando le nubi una volta incontrato l’ostacolo montuoso. Dando uno sguardo alle temperature minime, nell’entroterra troviamo valori che oscillano dagli zero gradi delle vette più elevate, fino ai 12°C delle prime aree interne del levante. Lungo la costa invece, minime anche ad una cifra sul settore centrale e nelle zone soggette a inversione del savonese occidentale; più mite ai lati della regione, con 14/17°C. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:
- Genova (Castelletto): 10.4°C
- Savona (Vado Ligure): 8.1°C
- Imperia: 15.4°C
- La Spezia: 15.6
Nel corso della giornata andrà via via dissolvendosi la nuvolosità sul levante, ma persisterà parzialmente ancora sullo spezzino; altrove situazione invariata. Le temperature massime saranno in ripresa, con valori tra 17 e 21°C in costa, mentre tra 12 e 19°C nell’interno.
La ventilazione sarà di burrasca da libeccio in mare aperto. Forte vento anche su imperiese e levante ligure, mentre il resto della regione rimane riparato, con ventilazione debole o al più moderata di rientro dai quadranti orientali. Il mare di conseguenza si presenterà agitato o molto agitato, con onda significativa (media) fino a 5 metri a largo e un periodo di ben 10 secondi, il ché rende le onde più potenti. Mareggiata intensa lungo tutta la costa, ma soprattutto a levante. Raccomandiamo di prestare la massima attenzione sui litorali!
Buongiorno Liguria!