Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ANCORA ANTICICLONE: CONTINUA L’ANTICIPO DI PRIMAVERA SULLA LIGURIA

La “campana” anticiclonica che protegge gran parte dell’Europa centro meridionale non sembra essere scalfita in alcun modo dagli attacchi perturbati che arrivano da est e dall’Oceano Atlantico.

Poco da dire a livello barico. Gran parte dell’Europa è sempre protetta da una campana anticiclonica con le perturbazioni atlantiche costrette ad aggirarla. Si tratta della classica configurazione ad omega con una bassa pressione nei pressi del Portogallo e l’altra nei pressi della Grecia, le quali vanno ad alimentare l’alta pressione in questione come due “rotori”.

Durante le ore notturne, sulla Liguria, il cielo si è mantenuto sereno o poco nuvoloso. Le temperature minime sono rimaste stazionarie rispetto ai valori di ieri con qualche valore negativo presente solo nei fondovalle dei versanti padani. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +11,3°C

Savona: +11,1°C

Imperia: +8,3°C

La Spezia: +9,0°C

Nel corso della mattinata il cielo si manterrà sereno o poco nuvoloso ovunque. Nel pomeriggio la situazione non cambierà con solamente il transito di innocue velature. Le temperature massime saranno stazionarie con punte fino a +20°C lungo alcune località della Riviera di ponente. Vento debole a regime di brezza con mare generalmente calmo.

La giornata di domani sarà caratterizzata da un nuovo ritorno della maccaja con clima sempre mite ma più umido. Ma per i dettagli vi rimando alle previsioni del pomeriggio.

Buongiorno Liguria!