Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

LE CORRENTI ATLANTICHE SPAZZANO L’EUROPA: SULLA LIGURIA SOLO QUALCHE VELATURA

Forti correnti atlantiche spazzeranno l’Europa ma sulla Liguria, la schermatura delle Alpi, non farà passare i fronti perturbati.

Dando uno sguardo alla situazione sull’Europa, si possono notare forti e tese correnti atlantiche, le quali sono sospinte da un vasto sistema depressionario posizionato tra Gran Bretagna e penisola scandinava. L’alta pressione rimane un po’ defilata al largo del Portogallo e nei prossimi giorni tenderà ad allontanarsi ulteriormente verso l’Oceano Atlantico, lasciando campo libero anche in area mediterranea ai flussi perturbati atlantici.

Passando alla situazione attuale, sulla nostra regione, nel corso della nottata, qualche nube bassa ha interessato il levante. Sul resto della regione transito di velature innocue. Le temperature minime non hanno subito particolari variazioni rispetto ai valori registrati ieri. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia DALLA NOSTRA RETE DI MONITORAGGIO:

Genova centro: +9,7°C

Savona: +5,7°C

Imperia: +6,3°C

La Spezia: +6,4°C

Nel corso della mattinata la situazione rimarrà invariata con qualche nube bassa innocua sul centro levante e velature in transito altrove. Nel pomeriggio le nubi basse sul levante tenderanno a dissolversi mentre persisterà il passaggio di velature, le quali saranno più spesse ai lati della regione. Le temperature massime saranno in deciso aumento con punte fino a +17°C lungo le coste e fino a +12°C nelle zone interne. Ventilazione forte, con raffiche fino a burrasca, da ovest/sudovest sull’imperiese ed in mare aperto, tra debole e moderata a rotazione ciclonica sul resto della regione. Attenzione al mare che sarà agitato sul levante e sull’imperiese, oltre che al largo, mentre sarà molto mosso sottocosta a ponente.

Nella giornata di domani le correnti atlantiche continueranno a farsi sentire ma solo per via del mare agitato, mentre il cielo sarà poco nuvoloso per il transito di velature innocue. Per i dettagli vi invito a seguire le PREVISIONI DEL POMERIGGIO!

Buongiorno Liguria!