Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

SI APRE LA PORTA ATLANTICA

Una prima debole perturbazione atlantica interesserà le nostre zone durante la giornata odierna portando una certa variabilità.

Dando uno sguardo barico a livello europeo, la depressione presente poco a sud dell’Islanda invia impulsi perturbati verso il continente. Tali impulsi stanno erodendo gradualmente la resistenza anticiclonica sull’area mediterranea ed i primi refoli atlantici riusciranno a giungere fino al nord della penisola italiana.

Passando alla situazione attuale sulla Liguria, nel corso della nottata, il cielo si è mantenuto generalmente parzialmente nuvoloso con nubi più compatte sul settore centro-orientale costiero della regione. Attualmente sono in atto anche delle precipitazioni tra savonese di levante e Tigullio. Si tratta di brevi rovesci ma che a tratti assumono forte intensità. La zona che ha ricevuto il maggior accumulo dalla mezzanotte è quella di Rapallo (GE) dove dalla mezzanotte sono caduti 8,8m. Tempo asciutto, invece, ai lati della regione . Le temperature minime sono rimaste stazionarie rispetto alla giornata di ieri con valori di qualche grado sopra alle  medie del periodo. Ecco le temperature registrate nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +20,6°C

Savona: +21,3°C

Imperia: +18,1°C

La Spezia: +18,4°C

Nelle zone interne, le minime, sono rimaste comprese tra i +9,6°C di Rezzoaglio (GE) ed i +18,9°C di Cairo Montenotte (SV), mentre lungo le coste tra i +15,5°C della Marina di Sarzana (SP) ed i +21,7°C di Celle Ligure (SV) e Genova Sturla.

Nel corso della mattinata avremo molte nubi un po’ su tutta la regione ma saranno più compatte tra savonese e Tigullio costieri. In questa fascia territoriale, non si escludono anche brevi rovesci, a tratti di forte intensità e raramente accompagnati da radi colpi di tuono. Tempo asciutto altrove. Nel pomeriggio ampie schiarite si presenteranno ai lati della regione, mentre tra savonese di levante e Tigullio avremo a che fare con qualche nube bassa innocua che tenderà ad arroccarsi sui crinali appenninici Tempo più soleggiato verso i confini padani. Dalla serata assisteremo ad un nuovo aumento della nuvolosità ma senza precipitazioni. Temperature massime che saranno in lieve calo per via della maggiore copertura nuvolosa rispetto ai giorni scorsi anche se su imperiese e spezzino si potranno toccare comunque i +26°C. Ventilazione moderata da sudest, con locali rinforzi a forte, nelle vallate dei versanti padani dell’Appennino. Mare tra poco mosso e mosso.

La giornata di domani sarà ancora caratterizzata da correnti umidi meridionali e da un po’ di nuvolosità irregolare senza fenomeni precipitativi. Per i dettagli vi invito a seguire gli aggiornamenti previsionali del pomeriggio.

Buongiorno Liguria!