Sostieni LIMET con una donazione!

ARIA FREDDA IN INGRESSO DA EST

31 Marzo 2020   8:36   Davide Bonanno   Buongiorno Liguria


Risveglio freddo e soleggiato a Piaggia, sulle Alpi Liguri


Una massa d'aria fredda da est sta affluendo nuovamente sull'Europa e sull'Italia, a partitre dalle regioni settentrionali. Sulla nostra regione il tempo sarà asciutto e prevalentemente soleggiato, in un contesto termico piuttosto fresco.

Durante la notte qualche piovasco ha interessato il levante ed il ponente, a causa della moderata instabilità generata dall'ingresso dell'aria fredda. Instabilità che è andata esaurendosi all'alba, anche se nubi residue insistono ancora su gran parte del territorio.

Da metà mattinata il sole sobrebbe farsi largo sui versanti marittimi e successivamente anche su quelli padani. Forti venti di tramontana hanno fatto il loro ingresso sulle vallate centro-ponentine, tra Genova e Capo Mele, mentre restano più al riparo il levante e l'imperiese. Gli effetti dell'aria fredda cominciano a farsi notare in quota, dove le temperarure sono già abbondantemente negative. La più bassa sul monte Bue (1785 metri) dove si registrano - 5 gradi. Lungo la costa i valori minimi sono compresi tra i 6 gradi di Genova Prà e gli 11 gradi di Albenga, mentre le vallate interne oscillano tra 1 e 7 gradi.

Nel pomeriggio i cieli saranno generalmente sereni su tutto il territorio, ad eccezione di qualche nube nell'interno. I venti continueranno a soffiare da nord/nord-est, con rinforzi nei pressi di capo Mele e sul Ligure occidentele. Le temperature massime saranno in deciso calo sui monti e sui versanti padani, in calo più contenuto sulla costa, dove gli effetti dell'aria fredda si sentiranno maggiormente a pertire dalla notte e nella mattinata di domani.

Buongiorno Liguria!




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


Un fronte atlantico in avanzamento sul Mediterraneo centro-occidentale  determinerà sulla Liguria diffusa instabilità e tempo a tratti perturbato...

L'anticiclone cede ulteriormente sul nord-Italia e lascerà il posto, nella giornata di domani, ad una perturbazione, che localmente potrà risultare..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it