Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ARIA FREDDA IN INGRESSO DA EST

Una massa d’aria fredda da est sta affluendo nuovamente sull’Europa e sull’Italia, a partitre dalle regioni settentrionali. Sulla nostra regione il tempo sarà asciutto e prevalentemente soleggiato, in un contesto termico piuttosto fresco.

Durante la notte qualche piovasco ha interessato il levante ed il ponente, a causa della moderata instabilità generata dall’ingresso dell’aria fredda. Instabilità che è andata esaurendosi all’alba, anche se nubi residue insistono ancora su gran parte del territorio.

Da metà mattinata il sole sobrebbe farsi largo sui versanti marittimi e successivamente anche su quelli padani. Forti venti di tramontana hanno fatto il loro ingresso sulle vallate centro-ponentine, tra Genova e Capo Mele, mentre restano più al riparo il levante e l’imperiese. Gli effetti dell’aria fredda cominciano a farsi notare in quota, dove le temperarure sono già abbondantemente negative. La più bassa sul monte Bue (1785 metri) dove si registrano – 5 gradi. Lungo la costa i valori minimi sono compresi tra i 6 gradi di Genova Prà e gli 11 gradi di Albenga, mentre le vallate interne oscillano tra 1 e 7 gradi.

Nel pomeriggio i cieli saranno generalmente sereni su tutto il territorio, ad eccezione di qualche nube nell’interno. I venti continueranno a soffiare da nord/nord-est, con rinforzi nei pressi di capo Mele e sul Ligure occidentele. Le temperature massime saranno in deciso calo sui monti e sui versanti padani, in calo più contenuto sulla costa, dove gli effetti dell’aria fredda si sentiranno maggiormente a pertire dalla notte e nella mattinata di domani.

Buongiorno Liguria!