Un campo di alta pressione protegge il nord-Italia, ma infiltrazioni umide nei bassi strati atmosferici determinano sulla Liguria un aumento della nuvolosità e qualche piovasco, specie sul settore centro-orientale.
Già da questa mattina i cieli si presentano nuvolosi o coperti sulla nostra regione, ad eccezione delle Alpi Liguri imperiesi, dove prevale il sole. Le temperature sono aumentate in quota, tornando in positivo anche sulle vette più alte, mentre si mantengono piuttosto basse al suolo, specie nelle conche interne. Sulla costa le minime sono comprese tra 7 e 12 gradi, mentre nelle valli dell’entroterra tra – 2 e 5 gradi. Le località più fredde risultano Loco di Rovegno, in val Trebbia, con – 1.6° C e Cabanne di Rezzoaglio, in val d’Aveto, con – 1.5° C. Qualche piovasco o breve rovescio viene segnalato sul Tigullio, dove la nuvolosità si è compattata maggiormente, mentre rimane prevalentemente asciutto a ponente.
Nel pomeriggio saranno poche le variazioni: ancora qualche fenomeno potrà manifestarsi sul settore centro-orientale, mentre schiarite sempre più ampie guadagneranno terreno sull’estremo ponente, anche se in un contesto ancora variabile. I venti saranno ovunque deboli e di direzione variabile, le temperature massime in aumento, in particolare sul centro della regione e in montagna, mentre si manterranno stazionarie sulla riviera di ponente, dove nei giorni scorsi soffiava il favonio.
Buongiorno Liguria!