Caldo! Si potrebbe anche non aggiungere altro in questo inizio di nottata con cieli completamente sgombri da nubi su tutta la regione. Caldo che dopo essere stato atteso a lungo è arrivato con prepotenza e da alcuni giorni attanaglia quasi tutte le regioni italiane, tra cui anche la Liguria e che, con l’invecchiamento dell’anticiclone, diventa più fastidioso per via dell’aumento dei tassi di umidità.
Sono ancora numerose le stazioni che a quest’ora segnano valori superiori ai 25°c, tutte comprese nelle province di Genova e La Spezia e con una punta massima di 26.6°C a Casale di Moneglia (GE). Ecco alcune delle altre:
Genova Castelletto (GE): 25.9°C
Genova Albaro (GE): 25.8°C
La Spezia Centro (SP): 25.7°C
Genova Nervi (GE): 25.4°C
Marina di Chiavari (GE): 25.4°C
Nel savonese la temperatura più alta la fa registrare la stazione di Marina di Alassio (SV) con 24.3°C mentre nell’imperiese è Ventimiglia (IM) con 23.9°C.
Qualche grado in meno nelle zone interne dove si scende fino ai 17.4°C di Masone – San Pietro (GE) e ai 17.8°C di Bardineto (SV) e Calizzano (SV). I valori più bassi però si registrano in quota con i 15.2°C ai 1785 mt slm del Monte Bue (GE) ed i 15.4°C ai 1585 mt slm di Prato della Cipolla (GE).
Ventilazione praticamente assente ovunque tranne qualche debole refolo settentrionale tra Loano (SV) e Alassio (SV) e nel genovesato, soprattutto quello centro-occidentale.
Buonanotte a tutti da LIMET!