Il forte temporale grandigeno che nel corso della serata ha colpito in pieno il genovesato, portando accumuli tra i 15 ed i 25 mm sul capoluogo con una punta massima di 36.5 mm a Genova Pegli (GE), si è ormai allontanato lasciando spazio a condizioni di cieli quasi completamente sereni su tutta la regione.
Le temperature sono in calo ovunque rispetto a 24h fa, calo decisamente più marcato in quota e nelle zone interessate dalle precipitazioni (settore centrale) dove, anche lungo le coste, quasi tutte le stazioni segnano valori inferiori ai 20°C. Nello spezzino e nell’imperiese invece la discesa delle temperature risulta molto più lieve, con punte di 23-24°C. La temperatura più elevata della rete la registriamo infatti alla stazione dell’Osservatorio di Imperia (IM) con 24.1°C, seguita dai 23.9°C di Imperia Nord-Est (IM) e dai 23.5°C di La Spezia Centro (SP). Nel savonese la stazione più calda è quella di Marina di Alassio (SV) con 23.1°C, mentre nel genovesato è Arenzano (GE) con 21.6°C.
Dando un occhio anche alle temperature più basse ritroviamo, dopo qualche giorno, alcune stazioni in singola cifra, tutte poste ad almeno 900 mt di quota:
Monte Laghicciolo (GE): 7.7°C
Prato della Cipolla (GE): 7.8°C
Passo del Tomarlo (GE): 7.9°C
Monte Beigua (SV): 8.3°C
Pietranera (GE): 9.6°C
Lago delle Lame (GE): 9.6°C
Ventilazione ovunque settentrionale, prevalentemente moderata con rinforzi in quota, nel loanese, nel ponente genovese e nello spezzino.
Buonanotte e tutti da LIMET!