Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

AGGIORNAMENTO ORE 00

Il minimo depressionario situato attualmente tra le coste della Liguria, della Corsica e della Toscana, dopo aver concesso una temporanea pausa nel corso della serata, sta veicolando nuove nubi e  precipitazioni, questa volta da Est o da Nord-Est: la cosiddetta “ritornante”. Proprio la direzione di provenienza, impattando sull’appennino, limita fortemente i suoi effetti, almeno sui versanti marittimi dove sono infatti in atto solo deboli precipitazioni, perlopiù nevose al di sopra dei 5-600 mt soprattutto in Val D’Aveto, Val Trebbia e parzialmente in alta Val Bisagno. A causa anche della colonna d’aria molto secca, queste precipitazioni faticano a raggiungere il suolo, sublimando o evaporando prima. Lungo la costa infatti, la maggior parte della popolazione non si accorgerà nemmeno di questa ritornante e solo in alcune zone, soprattutto nello spezzino, giungeranno delle deboli pioviggini.  Dal radar sembra comunque che la parte più “intensa” si stia già dirigendo in mare aperto.

Totalmente escluso l’imperiese se non per un temporaneo aumento della nuvolosità.

Temperature ancora al di sotto delle medie del periodo, con valori che superano, di poco, la doppia cifra solo nel settore più occidentale della Liguria con una punta massima di 10.6°C registrati all’osservatorio di Imperia (IM) ed a Marina di Alassio (SV). Le temperature più basse le ritroviamo nuovamente in alta Val d’Aveto con i -6.4°C del Monte Bue (GE) ed i -6.1°C d Prato della Cipolla (GE). In negativo anche alcune zone della Val Trebbia, come ad esempio San Rocco di Propata (GE) con i suoi -2.0°C. Sul resto dell’entroterra valori generalmente più alti, compresi tra gli 1-2°C della Val Bormida ed i 6-7°C dell’alta Val Polcevera. 7-9°C lungo le coste del settore centrale, leggermente più in basso intorno ai 5-7°C su quelle dello spezzino.

Ventilazione ovunque settentrionale, debole o quasi assente sull’imperiese, moderata altrove con rinforzi soprattutto sullo spezzino e sul genovesato occidentale dove si registrano raffiche anche forti.

Buonanotte a tutti da LIMET!