Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

AGGIORNAMENTO POMERIDIANO

Situazione di pausa delle precipitazioni su quasi tutta la Liguria, eccetto locali rovesci per lo più di moderata intensità sui rilievi interni del medio-levante, qualche nucleo anche nell’entroterra spezzino, tempo asciutto invece lungo le coste e nei versanti padani centro-occidentali. Fino ad ora, le piogge più intense e cospicue hanno prediletto le zone interne, specie entroterra imperiese/Alpi Marittime, Val Bormida, alta Valle Stura, Val Varenna, Val Polcevera, Valle Scrivia, Val Fontanabuona, Trebbia e Aveto. Vediamo gli accumuli più alti registrati fino ad ora dalla rete LIMET:

M.te Laghicciolo (Ge): 70.4 mm
Mignanego-Paveto (Ge): 65.4 mm
San Bernardo di Ceranesi (Ge): 52 mm
Masone S. Pietro (Ge): 45.4 mm
Pietranera (Ge): 44.3 mm
Calizzano (Sv): 41.9 mm
Loco di Rovegno (Ge): 36.1 mm
Mignanego-Vetrerie (Ge): 35.6 mm
Casali-Borzonasca (Ge): 33.4 mm
Orero-Serra Riccò (Ge): 32.5 mm

Le restanti stazioni registrano cumulate tra i 10 e i 30 mm; lungo la costa, la zona più colpita finora è il Tigullio (Chiavari Sanpierdicanne 31.2 mm, Villa Oneto-San Colombano 32.2 mm, Lavagna 19 mm), nel genovesato spicca Sestri Ponente con 23.2 mm, sull’estremo ponente Ventimiglia con 28.4 mm e fuori regione, ma al confine tra Liguria e Piemonte, la frazione Toria di Viozene (Cn) con 82.8 mm.
Le temperature sono piuttosto miti lungo le coste dove oscillano tra i +12° e i +16° C, a scendere tra i +6° e i +13° C nell’entroterra. Venti sostenuti da S.E. su settore centro-orientale, deboli o assenti a ponente. Buona giornata da LIMET.