Situazione di pausa delle precipitazioni su quasi tutta la Liguria, eccetto locali rovesci per lo più di moderata intensità sui rilievi interni del medio-levante, qualche nucleo anche nell’entroterra spezzino, tempo asciutto invece lungo le coste e nei versanti padani centro-occidentali. Fino ad ora, le piogge più intense e cospicue hanno prediletto le zone interne, specie entroterra imperiese/Alpi Marittime, Val Bormida, alta Valle Stura, Val Varenna, Val Polcevera, Valle Scrivia, Val Fontanabuona, Trebbia e Aveto. Vediamo gli accumuli più alti registrati fino ad ora dalla rete LIMET:
M.te Laghicciolo (Ge): 70.4 mm
Mignanego-Paveto (Ge): 65.4 mm
San Bernardo di Ceranesi (Ge): 52 mm
Masone S. Pietro (Ge): 45.4 mm
Pietranera (Ge): 44.3 mm
Calizzano (Sv): 41.9 mm
Loco di Rovegno (Ge): 36.1 mm
Mignanego-Vetrerie (Ge): 35.6 mm
Casali-Borzonasca (Ge): 33.4 mm
Orero-Serra Riccò (Ge): 32.5 mm
Le restanti stazioni registrano cumulate tra i 10 e i 30 mm; lungo la costa, la zona più colpita finora è il Tigullio (Chiavari Sanpierdicanne 31.2 mm, Villa Oneto-San Colombano 32.2 mm, Lavagna 19 mm), nel genovesato spicca Sestri Ponente con 23.2 mm, sull’estremo ponente Ventimiglia con 28.4 mm e fuori regione, ma al confine tra Liguria e Piemonte, la frazione Toria di Viozene (Cn) con 82.8 mm.
Le temperature sono piuttosto miti lungo le coste dove oscillano tra i +12° e i +16° C, a scendere tra i +6° e i +13° C nell’entroterra. Venti sostenuti da S.E. su settore centro-orientale, deboli o assenti a ponente. Buona giornata da LIMET.