Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

AGGIORNAMENTO POMERIDIANO

Le correnti settentrionali che da un paio di giorni dominano il nostro clima, stanno continuando a garantirci cieli quasi completamente sgombri da nubi ma anche temperature notevolmente elevate per effetto compressione. Oltretutto oggi, almeno fino a poche decine di minuti fa, sono riuscite ad inibire, se non in alcune ristrettissime zone, l’effetto refrigerante delle brezze marine.

Brezze che però adesso stanno tentando di sfondare, almeno nelle zone più adiacenti alle coste, portando un deciso calo termico ma anche un aumento dell’umidità relativa, cambiando sostanzialmente niente a livello di calore avvertito dal corpo umano. Nell’immediato entroterra questa azione refrigerante non può arrivare e le correnti continuano ad essere settentrionali con valori di umidità più bassi ma temperature anche abbondantemente superiori ai 30°C.

Ecco le massime registrate fino a questo momento dalla nostra rete:

Quiliano (SV): 36.3°C

Genova Fabbriche (GE): 34.3°C

Genova Sant’Eusebio (GE): 34.0°C

Genova Marassi (GE): 33.9°C

Albissola Marina (SV): 33.8°C

Genova Molassana (GE): 33.8°C

Genova Staglieno (GE): 33.7°C

Ecco invece le temperature più elevate registrate in questo momento:

Quiliano (SV): 36.1°C

Genova Fabbriche (GE): 34.2°C

Genova Sant’Eusebio 34.0°C

Ventimiglia fraz. Torri (IM): 33.6°C

Genova Staglieno (GE): 33.3°C

Nelle zone dove le brezze stanno riuscendo a sfondare le temperature scendono leggermente sotto i 30°C e sono comprese tra i 26°C ed i 29°c, come per esempio a Marina di Loano (SV) con 27.4°C, a Genova Quinto al Mare (GE) con 27.8°C o a Lerici – La Serra (SP) con 25.9°C.

Ventilazione come detto ovunque debole a tratti moderata settentrionale, ad esclusione della ristretta fascia costiera dove soffiano le brezze di mare.

Mari ovunque calmi salvo qualche locale increspatura sotto costa dovuta proprio all’attivazione delle brezze.

Buon Pomeriggio a tutti da LIMET!