Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

AGGIORNAMENTO POMERIDIANO

Tempo grigio ed uggioso sull’intero territorio regionale, ma prevalentemente asciutto; le piogge, attualmente, risultano appannaggio esclusivo dei settori interni centro-orientali, in particolar modo dell’areale compreso tra la val Trebbia e la val d’Aveto, orograficamente più esposto a questo tipo di impronte sinottiche, ove le cumulate pluviometriche, in alcuni casi, superano il ragguardevole valore di 100 mm: è il caso del monte Laghicciolo (1260 m) e della vicina Rezzoaglio, le cui centraline registrano, rispettivamente, 116.1 e 112.4 mm.

Particolarmente rilevante appare il profilo eolico, a fronte di raffiche fino a 40/60 km/h sulle coste genovesi e spezzine, fino a 70/90 km/h sui retrostanti crinali e valichi appenninici.

Assolutamente proibitive le condizioni meteo marine, specie sui quadranti medio-orientali, alle prese con 3/4 metri d’onda.

Rimane assai mite il quadro termico: la nostra rete di rilevamento evidenzia temperature +12/+14°C lungo le due riviere, di +8/+11°C nell’entroterra; valori sensibilmente più bassi, oscillanti attorno a +1/+2°C, sono riscontrabili solo sulle vette montuose maggiori, al di sopra dei 1500/1600 m di quota.