Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ALTA PRESSIONE SUB-TROPICALE DOMINANTE. INVERNO AI BOX

Un vasto promontorio di alta pressione sull’Europa dominerà la scena ancora per molti giorni. Temperature molto miti di giorno, un pò di freddo nell’interno di notte.

La stagione invernale possiamo dirlo, si è inceppata e ce ne siamo accorti tutti dalle giornate simil primaverili di questa settimana di metà febbraio. Un vasto promontorio anticiclonico, con asse dall’Algeria al Baltico ha di fatto bloccato la circolazione atmosferica su gran parte dell’Europa centro-occidentale, determinando un assaggio di tempo primaverile durante il giorno su gran parte del Vecchio Continente. Tempo stabile e soleggiato con temperature superiori alle medie di giorno sulla Liguria con forte escursione termica nelle zone interne e nei fondovalle dove nottetempo si hanno, a causa dell’inversione termica, estese gelate. Per contro mitezza in montagna, dove affluisce l’aria più calda di estrazione nord-africana, con lo zero termico che si spinge fin verso i 3000 metri.

Il consueto sguardo alle temperature registrate dalla rete Limet nel corso della scorsa notte sotto cieli sereni, notiamo le zone interne e di fondovalle con temperature decisamente basse comprese tra +0 e +4°C. Valori ancora più bassi li raggiungiamo nei fondovalle dei versanti padani con i -6.2°C di Calizzano nel Savonese e di Cabanne di Rezzoaglio in val d’Aveto. Gelate da inversione termica anche in bassa val di Vara nello Spezzino con i -1°C di Brugnato e i -3°C di Graveglia. Man mano che ci si sposta verso le riviere le temperature minime aumentano risultando comprese tra +6 e +12°C con qualche punto in meno lungo i fondovalle subito a ridosso della linea di costa.

La situazione barica, come detto in apertura, risulta bloccata da questo vasto anticiclone con qualche leggera smagliatura in avvio di settimana che si tradurrà per la Liguria costiera in qualche batuffolo di maccaja. Tempo stabile e soleggiato quest’oggi con mitezza primaverile durante il giorno, dalla serata di domani qualche nube di tipo medio-basso farà appunto capolino dal mare. Solita escursione termica giornaliera con valori ancora sopra la media del periodo e un pò di freddo al primo mattino nelle zone interne e nelle conche.

Buongiorno Liguria