Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

PERTURBAZIONE IN ARRIVO. TEMPORALE GIA’ IN ATTO SUL PONENTE GENOVESE

La saccatura atlantica fa il suo ingresso sul Nord Italia. Accentuazione dell’instabilità anche sulla nostra regione, specie nelle ore pomeridiane, con maggiore coinvolgimento del settore centro-orientale.

Non si tratterà infatti di un passaggio piovoso “democratico”, ma di fenomeni sparsi che potranno formarsi qua e là nel corso della giornata. Possibilità di temporali di matrice marittima tra genovese e spezzino, mentre sul Ponente ligure (da Savona verso ovest) i rovesci prediligeranno le aree interne. Non si può comunque escludere qualche fenomeno su limitati tratti di costa ponentina.

Già da questa notte la nuvolosità è aumentata, in particolare sul settore centrale. Un temporale marittimo pre-frontale si è inoltre formato davanti a Cogoleto e sta colpendo in questi istanti la zona compresa tra Arenzano e il ponente genovese. La nostra rete di monitoraggio rileva già 28 mm al porto di Arenzano e 26 mm a Genova Prà. Si tratta di un nucleo piccolo ma piuttosto intenso, capace di scaricare grandi quantità d’acqua su aree limitate.

Le temperature si attestano attualmente intorno ai 22-25 sulla costa, più variegate, tra 11 e 19 gradi, nell’entroterra. Venti ancora deboli da sud ovest, ma in progressivo rinforzo, specie sui litorali imperiesi e savonesi. In serata si presenterà piuttosto rafficato su tali zone con possibili punte superiori ai 50-60 km/h. Temperature massime in lieve flessione e umidità relativa elevata, superiore al 75-80%.

Domani ancora instabilità diffusa sul Levante ligure dove saranno possibili altri rovesci anche di una certa intensitá nelle vallate interne, spinti dai venti di libeccio e accentuati dai contrafforti appenninici. Sul Ponente rapidi passaggi nuvolosi senza conseguenze si alterneranno a schiarite. Temperature in ulteriore flessione dalla sera, quando il ricambio d’aria sarà ben avvertibile e il tempo migliorerà su tutto l’arco ligure.

Buongiorno Liguria!