La goccia fredda presente sul centro sud Italia continua ad insistere determinando sulla Liguria condizioni d’instabilità nelle ore pomeridiane sui rilievi e cieli sereni o poco nuvolosi sulle coste. Le temperature continuano a rimanere sotto la media del periodo anche durante le ore diurne.
La giornata di oggi si apre con cieli sereni su tutta la regione comprese le zone dell’entroterra. Le temperature minime registrate questa mattina sulla costa sono comprese tra 8 e 10 gradi, mentre nelle zone interne tra 1 e 7 gradi. Di notevole riguardo visto il periodo sono gli 0.7 gradi registrati a Giusvalla (SV,475mt) e a Graveglia (SP, 140mt), quest’ultima situata a ridosso della costa. L’unico valore negativo lo troviamo sul Monte Bue (GE,1785mt) con -0.6 gradi.
La giornata di oggi vedrà cielo sereno ovunque anche se dalla tarda mattinata una blanda attività cumuliforme tenderà a manifestarsi nelle aree interne. Dal pomeriggio qualche rovescio o temporale tenderà a svilupparsi sulla bassa val d’Aveto al confine con il piacentino e anche sulle Alpi ligure interne confinanti con il cuneese. Nel resto della regione invece dominerà il sole tranne sull’imperiese costiero dove saranno possibili delle velature. Fenomeni in rapido esaurimento entro sera. I venti saranno blandi, da sud ovest al pomeriggio con rinforzi fino a moderati sul savonese costiero. Il mare invece sarò poco mosso. Infine le temperature saranno in aumento nelle massime con valori diurni che sulla costa saranno comprese tra 13 e 16 gradi mentre nell’interno tra 8 e 15 gradi.
Dopo giorni di condizioni variabili ecco una giornata soleggiata, anche se già da domani inizieranno ad arrivare le nubi che copriranno il cielo su tutta la regione e a partire dal weekend porteranno piogge sparse. Per maggior dettagli però continuate a seguire i nostri prossimi aggiornamenti.
Buongiorno Liguria!