Risveglio soleggiato a Rapallo (GE)
L’anticiclone mantiene il controllo sulla Liguria garantendo un’altra giornata calda e prevalentemente soleggiata lungo la costa, ma l’inserimento di correnti più fresche in alta quota determina condizioni di moderata instabilità in alcune aree dell’entroterra.
La mattinata si apre con nuvolosità medio-alta, specie nell’entroterra di ponente, mentre altrove prevalgono comunque le schiarite. Le temperature minime sono sempre elevate, specie lungo il litorale, dove in molti casi non sono scese al di sotto dei 25 gradi, come ben dimostra la nostra rete osservativa. Il valore più alto lo troviamo a Marina di Alassio (SV), dove la centralina ha rilevato una minima di +28.2°C, il più fresco ai 2065 del Rifugio La Terza (IM), dove il termometro è sceso fino a +12.6°C, un valore comunque abbastanza elevato per quella quota.
Nelle prossime ore il tempo si manterrà stabile e prevalentemente soleggiato lungo la costa, mentre nuvolosità cumuliforme tenderà a formarsi sui monti, dando origine nel pomeriggio a qualche rovescio o locale temporale, specie su Appennino centro-orientale e Alpi Liguri occidentali, in veloce esaurimento. Le temperature massime saranno in lieve calo, a fronte di un aumento dei tassi igrometrici, i venti deboli o moderati dal mare, a regime di brezza. Seguite il bollettino pomeridiano per gli aggiornamenti sul fine settimana.
Buongiorno Liguria!